di redazione [user #116] - pubblicato il 05 gennaio 2014 ore 11:00
Ispirato alle sonorità rese famose da chitarristi come David Gilmour e Jimi Hendrix, il Purple Moon è un vibe con doppi controlli a cui è aggiunto un fuzz basato su diodi al silicio, regolabile in intensità e attivabile alla bisogna.
Ispirato alle sonorità rese famose da chitarristi come David Gilmour e Jimi Hendrix, il Purple Moon è un vibe con doppi controlli a cui è aggiunto un fuzz basato su diodi al silicio, regolabile in intensità e attivabile alla bisogna.
Aggiungere un vibe a un classico fuzz rimanda subito a determinate sonorità d'altri tempi. La chitarra acquista spazialità, comincia a ondeggiare e genera ambienti psichedelici inimitabili. Con il suo Purple Moon, Carl Martin intende offrire, agli amanti del genere, quel particolare sound in un unico contenitore comodo e versatile: lo stompbox nasce come pedale vibe con due controlli indipendenti, a cui è aggiunto un fuzz semplice nelle regolazioni e vintage nel sound.
Contrariamente a quanto si potrebbe essere portati a pensare guardando i due switch heavy duty posizionati nei due angoli bassi dello chassis, il pedale non permette di attivare vibe e fuzz in modo indipendente. La somma dei due circuiti è considerata come un unico effetto ed è attivabile con il pulsante di destra, in configurazione true bypass. Il bottone di sinistra, invece, ha il compito di selezionare la velocità desiderata per l'effetto vibe. Il Purple Moon permette infatti di impostare due velocità differenti mediante le apposite manopole Speed 1 e Speed 2, e di scegliere tra l'una e l'altra con lo switch in metallo. L'azione del fuzz è regolata diversamente, ed entra gradualmente nel suono finale grazie a due potenziometri anziché il tipico switch on-off.
Sebbene si parli solo ora dell'arrivo sul mercato, il Purple Moon ha in realtà fatto la sua apparizione in più occasioni. Nel 2009, durante il Musikmesse di Francoforte, il pedale fu presentato in un formato simile a quello del Crush Zone, sviluppato in orizzontale e con un selettore rotativo a quattro posizioni presumibilmente dedicato a ottenere diverse sfumature di vibe. La seconda incarnazione del Purple Moon arrivò al Musikmesse 2010. Il nuovo formato squadrato aveva già preso il posto del vecchio chassis e un toggle switch era posizionato al centro esatto delle manopole, per attivare il fuzz.
Quello presentato ora, e mostrato in anteprima al Musikmesse 2013, sembra essere il modello definitivo e dice addio allo switch per il fuzz in favore di due manopole con cui controllarne volume e distorsione.
Carl Martin offre questo breve video con cui scoprire alcune delle potenzialità del suo Purple Moon.
L'attuale pannello dispone dei due controlli per le velocità del vibe, uno per la profondità dell'effetto e uno per il livello d'uscita generale. I due controlli dedicati al fuzz sono neri e più piccoli, come già visti su molti mini-stompbox di recente produzione. Il loro compito è regolare il gain e il volume in un'escursione del tutto simile a quella di un controllo blend. Portando gain o Level a zero, il pedale lavorerà insomma come un semplice vibe.