Questa mia chitarrina
è probabilmente nata male, non si intona bene e probabilmente non lo farà mai, però a venderla mi piange il cuore, anche perché il suono è interessante.
In un raptus di "fai da te" l'ho controllata applicando il metodo scientifico: misurazione, comparazione con un riferimento e "dissezione" (lo smontaggio):
- spaziatura dei tasti misurata, errore di +/- 1mm: fatto, le misure corrispondono a quelle di una telecaster intonabile, 28-3-2014 evidentemente non sono posati così bene come avevo stimato, sigh
- misurazione del diapason: fatto, la distanza tra il capotasto e la selletta più distante (tutta arretrata) è più corta di circa 1/2 centimetro rispetto alla telecaster intonabile con sellette a barile, uhm
- smontaggio del manico per verificare che le viti e gli alloggiamenti non siano fallati: fatto, ecco il risultato (notare la tovaglia morbida in lana usata come appoggio, please)
Guardando il tacco del manico e lo scasso si scoprono un sacco di cose interessanti.
Evidentemente il signor Pedrito che ha lavorato al body della chitarra (MIM) o era ubriaco, o aveva la mano pesante, o gli hanno rifilato del legno un po' fallato, si notano infatti una scheggiatura e dei buchetti vari di chiodi e viti usati durante la lavorazione del body:
Anche lo scasso del micro-tilt (
ABOMINIO!) non ne sembra esente.
Nel tacco notiamo invece che se avvitiamo strette le viti della placca del micro-tilt questa si solleva leggermente (nella foto non si nota)! Cioè il manico sarà sempre inclinato di qualche grado!
Darà fastidio?Il manico era leggermente in backbow. Truss rod risettato. Inoltre, ho sostituito le molle stock delle sellette con altre un poco più corte per avere un maggiore gioco sul diapason.
Insomma, il problema deriverebbe dalla somma di piccole sfighe? Il ponte un poco troppo vicino, il micro tilt e il truss rod da risettare?!?
Ho rimosso la placca del micro-tilt dello scasso per evitare inclinazioni non volute, settato il truss rod e rimontato il tutto con corde nuove, aspetto che si assestino e stasera ricontrollo.
Considerato che del micro-tilt non me ne faccio niente, come procedereste per rimuoverlo (vabbè, basta svitare...) e fissare saldamente il manico usando la guida già esistente? Se rimuovo la placca dello scasso e lascio quella nel tacco secondo voi la giunzione con manico diventa instabile?28-3-2014: Dopo averla portata e lasciata dal liutaio vero che l'ha controllata il verdetto è il seguente: il capotasto attuale è sagomato e posato male, i solchi per alcune corde sono un po' troppo alti, di conseguenza alcune corde ai primi tasti suonano stonate. Secondo, e qui sta la magagna, i tasti non sono posati con sufficiente cura, ne consegue che la chitarra stona. Vediamo di far sistemare questo capotasto, e già che ci siamo facciamo cambiare le sellette MIM con altre di qualità migliore, che queste sono segnate dove appoggiano le corde...
29-4-2014: vedo dal sito che il nuovo capotasto in osso è pronto :))
10-5-2014: chitarra ritirata! Adesso con il nuovo capotasto e le nuove sellette si ragiona!