La Standard 24 riprende il design inconfondibile della Custom e la spoglia del top in acero. Ha 24 fret, 25 pollici di diapason e un manico dal profilo Wide Thin.
I due humbucker a bordo sono un HFS al ponte e un Vintage al manico.
La Standard 22 si differenzia per un'impostazione più votata al blues e al rock tradizionale. Il manico è Wide Fat, i tasti scendono a 22 e due pickup sono sostituiti da una coppia di 245.
Per gli amanti della spalla singola, anche la Singlecut si fa Standard. La chitarra conserva i due humbucker 245 del modello precedente, ma preferisce un diapason più classico da 24,75 pollici e un ponte fisso.
Alla serie Standard si accodano anche alcuni degli endorser più significativi. I modelli dedicati a Mark Tremonti e a Carlos Santana saranno disponibili anche in versione Standard. La PRS signature di Santana sarà realizzata in duplice versione: una Standard con humbucker disegnati dietro le richieste del chitarrista e una Standard Special con pickup P90.
Bisognerà attendere il 2015 per vedere le PRS SE Standard nei nostri negozi e conoscere maggiori dettagli su opzioni e prezzi, ma è già certo che il cartellino sarà inferiore a quello delle attuali SE.