Il mio preamplificatore è un Carvin Quad, quattro canali, due clean e due overdrive.
Ho la necessità di avere almeno un terzo suono overdrive e pensavo di sfruttare l'effect loop del secondo canale clean del pre. Esistono overdrive da inserire in questa posizione?
Ho provato a inserirci un classico pedalino ma i risultati sono pessimi, i pedali sono studiati per i bassi segnali delle chitarre. Qualche idea? Il Nova Drive?
Risponde Pietro Paolo Falco: gli overdrive tradizionali sono studiati per essere collegati tra chitarra e preamplificatore, non solo per i livelli del segnale ma anche per il modo stesso in cui viene a crearsi la pasta. Diversamente da come potresti scoprire usando un booster, che in send-return spinge il segnale in maniera trasparente e lineare con risultati spesso molto validi per ottenere un canale extra con più uscita del normale, molti convengono che il successo di certi overdrive stia proprio nel modo in cui spingono le valvole di pre, cosa impossibile se inseriti nell'anello successivo.
Se il tuo obiettivo è collegare il pedale nel loop effetti di un solo canale anziché in front per fare in modo che si attivi istantaneamente al cambio canale, una sperimentazione interessante potrebbe essere quella di usare un dispositivo più complesso, che in un certo senso faccia il suono da sé senza doversi appoggiare a un amplificatore tradizionale che segua in catena. È possibile, ma non sicuro, che pedali con simulazioni di ampli e cabinet come i moderni multieffetto o i classici Tech 21 SansAmp possano riservarti qualche piacevole sorpresa per espandere il tuo rig con nuove sonorità senza dover aggiungere controller esterni.