di redazione [user #116] - pubblicato il 07 novembre 2016 ore 11:00
Un nuovo video sul canale Gibson racconta la nascita e l'ascesa della Les Paul Standard del 1959. Gli specialisti del Custom Shop ne affrontano la storia, la costruzione e l'evoluzione fino alle ultime reissue. Forse qualcosa bolle in pentola per l'anno nuovo?
Gibson ha già concesso una sbirciatina alla nuova offerta di chitarre acustiche ed elettriche della linea USA, ma il catalogo 2017 del dipartimento Custom non è stato ancora svelato. Adesso un nuovo video-documentario pubblicato sul canale YouTube dell'azienda vede gli artigiani del Custom Shop Gibson e i responsabili del progetto Historic affrontare la leggenda della Les Paul Standard del 1959.
Rick Gembar, Edwin Wilson e Mat Koehler ne raccontano i natali, le prime difficoltà in un mercato ancora in trambusto, dove la chitarra elettrica solid body era una novità guardata con diffidenza. Poi la fiducia delle prime star internazionali e l'attenzione del pubblico sulla scia di artisti del calibro di Keith Richards e Jimmy Page. Infine, il mito.
Ancora, i decenni a seguire, la magia dell'epoca ricercata con le Historic Reissue, dal 1993.
Il tutto è condito da un'affascinante occhiata nella linea di produzione Custom, che da sola vale uno sguardo al clip.
Nel video non si menziona l'arrivo di una nuova versione della Les Paul 1959 reissue costruita dalla divisione Custom, eppure è interessante la scelta di dedicare un approfondimento a quel modello proprio in questo periodo dell'anno, con i nuovi cataloghi alle porte. Possibile che qualcosa si muova dietro le quinte?