di redazione [user #116] - pubblicato il 14 dicembre 2016 ore 08:00
Mad Professor punta al sound americano di fine anni '50 con uno stompbox che è un po' overdrive, un po' amp simulator. Il Big Tweed Drive vuole replicare timbro e feel di un Fender Twin vintage, e un video ufficiale lo presenta al confronto con l'originale.
La ricerca del suono americano per eccellenza fa tappa in Finlandia. Mad Professor ha impacchettato uno stompbox che punta a replicare le timbriche calde e squillanti al tempo stesso che hanno caratterizzato il suono del blues e del rock dagli anni '50 in avanti. Con un nome che lascia ben poco all'immaginazione, il nuovo arrivato si chiama Big Tweedy Drive ed è modellato sulla base di un ricercato Fender Twin di fine anni '50.
Grosso nel tono quanto nel portabagagli, il Twin è un riferimento universale per ciò che riguarda il concetto di "suono Fender", e la versione prodotta nell'epoca degli amplificatori rivestiti in tweed è oggi tra le più desiderate, con quotazioni sul mercato del vintage che vanno letteralmente alle stelle.
La rivisitazione di Mad Professor ha lo scopo di racchiudere quel timbro inconfondibile, ma occupando un solo slot in pedaliera e richiedendo un esborso di gran lunga minore.
Sebbene abbia "Drive" nel nome e una riserva di gain sufficiente a offrire dei crunch pieni e soddisfacenti, il Big Tweedy Drive è capace di fungere anche da preamplificatore o da boost per colorare unicamente il sound di base in una direzione più californiana e di taglio vintage. A metà strada tra la simulazione di amplificatore e l'overdrive, lo stompbox offre un pannello facile e immediato, pensato per venire incontro alle abitudini del chitarrista tipo, senza forzarlo a confrontarsi con parametri troppo complessi.
Come un overdrive, il Big Tweedy Drive ha una regolazione di Drive a fare da gain e una di Volume per il livello d'uscita. Nel parallelismo con l'amplificatore di riferimento, potrebbero essere pensati come la gestione del volume nello stadio di preamplificazione e sul finale, con le variazioni nella pasta e nella risposta dinamica che ne derivano.
L'equalizzazione è tutta affidata al classico potenziometro Tone, ma gli si aggiunge una manopola Presence per dosare a piacimento la quantità di medio-alti necessari a farsi sentire sul palco in qualunque condizione, per compensare il carattere di un amplificatore più scuro o semplicemente per enfatizzare la risposta tweedy, appunto, del circuito.
Un breve video pubblicato per l'occasione da Mad Professor introduce alle sonorità del Big Tweedy Drive e offre un rapido confronto con un vero tweed d'epoca, per avere un'idea del risultato sul campo.
Per il Big Tweedy Drive, Mad Professor promette una risposta al tocco eccezionale, una saturazione naturale e note sempre definite, dall'attacco deciso e dal suono organico, capaci di una versatilità elevata. Bisognerà attendere fino ai primi mesi del 2017 per vederlo nei negozi, e noi non mancheremo di tenervi aggiornati sugli sviluppi non appena la distribuzione ufficiale a cura di Gold Music lo porterà nel nostro Paese.