Lenta e inesorabile, l'offerta di amplificatori valvolari di casa PRS continua a espandersi al fine di soddisfare le esigenze di chitarristi provenienti pressoché da qualunque corrente stilistica e, dopo il carattere dei Custom, e , accoglie ora la serie Sonzera: combo e testate da 20 e 50 watt disegnati allo scopo di restituire un timbro trasparente su tutta la gamma di frequenze e rispettoso del suono originale dello strumento, ispirato ai clean americani anni '60 e '70 ma con la flessibilità di canali multipli e con gain a sufficienza da prestarsi anche a usi hi-gain senza troppi sforzi.
Senza perdersi in giri di parole, PRS battezza i nuovi amplificatori con un termine portoghese che vuole riassumere l'idea alla base dei due progetti: con Sonzera, proveniente da "som" che vuol dire "suono", si indica un gran bel sound, musicalmente parlando. Uno da 20 e uno da 50 watt disponibile anche come testata, i due Sonzera puntano su un timbro versatile e capace di far passare inalterate le intenzioni del musicista, assecondando i suoi gusti con controlli efficaci e una serie di funzioni utili a trarre il massimo dai due canali indipendenti.
Uno indicato come Clean e l'altro chiamato Gain, i due canali offrono controlli gemelli per essere regolati in piena libertà, ma sono caratterizzati da una timbrica di base simile per consentire al musicista di usare il distorto sia come boost e naturale prosecuzione del suono pulito, sia per modellare un tono completamente diverso.
Ognuno ha potenziometri per la gestione del riverbero integrato, dell'equalizzazione a tre bande divisa in bassi, medi e alti, regolazione del volume Master (indicato come Level nel canale Gain) e di saturazione, chiamato Volume sul Clean e Drive sul Gain. Uno switch centrale permette di selezionare manualmente i due canali, commutabili comunque anche attraverso footswitch, e due ulteriori interruttori attivano le funzioni Bright, modellate individualmente per il canale pulito e per quello distorto, al fine di trarre il meglio sia dai suoni puliti, più incisivi e armonici, sia dalle saturazioni, che guadagnano presenza sulle basse frequenze senza risultare penetranti sugli acuti.
L'unico controllo comune presente sul pannello frontale è il Presence, utile ad aggiustare l'output a seconda delle necessità della venue.
Non manca un loop effetti sul retro, dove si trovano anche gli switch per l'accensione e per lo stand by, come sono previste anche le utili prese per la regolazione del bias e uscite per altoparlanti esterni da 4, 8 e 16 ohm.
Il Sonzera 20 e 50 condividono la filosofia costruttiva, ma differiscono per la scelta delle valvole finali. Nel modello da 50 watt, PRS monta una coppia di EL34 mentre, per offrire la giusta headroom anche sul modello dal wattaggio minore, il 20 preferisce due 6L6.
Comune alle due versioni, invece, è la presenza di una ECC83 e tre 12AX7 nel preamplificatore.
Una serie di video ufficiali appena pubblicati su YouTube da PRS mostra gli amplificatori Sonzera all'opera, tra le mani di artisti noti. Di seguito, proponiamo il clip di presentazione, primo della serie.
Schede tecniche e foto dei due nuovi amplificatori sono sul sito ufficiale, e . PRS mostra i Sonzera giusto in tempo per la presentazione al prossimo Namm Show di Los Angeles, e contiamo di vederli a stretto giro anche in Italia grazie alla . |