Epiphone presenta Amos: la Flying V del '58 di Joe Bonamassa
di redazione [user #116] - pubblicato il 24 novembre 2017 ore 13:30
Una rara Gibson Flying V in korina è l'ispirazione per la Epiphone Amos disegnata con Joe Bonamassa ed è accompagnata dai pickup Seymour Duncan omonimi.
Acquistata solo alcuni anni fa da Joe Bonamassa presso Norm's Rare Guitar, la rarissima Flying V in korina proviene a sua volta dall'Arthur Music Store, di Amos Arthur, dal quale prende affettuosamente il nome.
Battezzata Amos dal suo nuovo nuovo proprietario, è entrata solo di recente nella collezione del bluesman, ma è sempre stata "speciale". Parte di una serie di soli 98 esemplari prodotti all'epoca da Gibson, è stata ritratta negli anni in numerosi libri e riviste, comparendo persino in "This is Spinal Tap".
La versione Epiphone è un tributo al suono e all'unicità della Amos, più che una replica fedele. Le caratteristiche sul piano tecnico sono del tutto simili, ma la riedizione si impreziosisce con hardware dorato e ospita il logo di Amos Arthur sul copri-trussrod.
Il manico è tondeggiante e piuttosto abbondante nello stile del '58, mentre i fret risultano leggermente più grandi rispetto allo standard vintage e sono posati su un raggio da 12 pollici.
La chitarra arriva con pickup Epiphone Probucker 2 e 3 gestiti da potenziometri CTS per due volumi separati e un tono master, più un selettore a tre posizioni. Il lancio però avviene di pari passo con l'arrivo sul mercato di una coppia di humbucker firmati Seymour Duncan e anch'essi dedicati alla "nuova" '58 di Joe.
Provengono dal Custom Shop in edizione limitata, sono battezzati semplicemente Amos e mirano a replicare con fedeltà le nuance dei PAF trovati sulla Flying V omonima, imitandone anche l'aspetto consumato dagli anni.
Rispetto ai canoni dei suoi contemporanei, i pickup della Amos suonano particolarmente grossi a causa di un set di magneti più potenti della norma. Seymour Duncan ha replicato questa caratteristica utilizzando dell'Alnico 6 e confezionando un humbucker che, nelle posizioni di manico e ponte, misura rispettivamente 7,5 e 8,3k.