Addio Nokie Edwards: muore il pioniere del surf rock
di redazione [user #116] - pubblicato il 13 marzo 2018 ore 00:36
Nokie Edwards, solista dei The Ventures e riferimento del surf rock, è morto la mattina del 12 marzo per un'infezione a seguito di un intervento chirurgico.
Nokie Edwards, artista del surf rock e tra i principali fautori dello stile e del sound propri del primo rock strumentale, è morto la mattina del 12 marzo 2018. Lo ha sconfitto un'infezione sopravvenuta a un intervento a cui si è sottoposto lo scorso dicembre.
Noto ai più per il suo ruolo nei The Ventures, Nokie è stato tra i maggiori esponenti della chitarra surf rock. Il suo stile ha formato un'intera generazione di giovani musicisti. Nel suo curriculum, innumerevoli concerti sempre al top della forma e una presenza d'onore nella Rock And Roll Hall Of Fame. A dare la triste notizia sono gli stessi The Ventures, con un post d'addio sul sito ufficiale.
"Era un innovatore e uno dei grandi della chitarra, così tanto da aver influenzato molti giovani nel corso della sua carriera" si legge nel comunicato. Deke Dickerson è tra i musicisti che annoverano Nokie tra i loro riferimenti assoluti. Anche sulla sua pagina Facebook compare un toccante post.
Chitarrista dallo stile inconfondibile con un ruolo centrale nella nascita del mito delle chitarre Mosrite, è stato un artista a tutto tondo, affiancando al suo ruolo di musicista anche una piccola carriera di attore. Nato in Oklahoma nel 1935, Nokie Edwards aveva radici Cherokee. Avrebbe compiuto 83 anni il prossimo maggio.