di Merkava [user #12559] - pubblicato il 23 marzo 2019 ore 10:00
Pulsante Bump per spingere le medio-basse e potenziometro 100Hz per una flessibilità totale: un nostro lettore racconta il Custom Badass Modified Overdrive.
MXR Custom Badass Modified OD porta un titolone per un overdrive davvero interessante e ricco di suoni. Il pedale ha un carattere tutto suo e ha sufficiente gain per passare dal clean boost a un overdrive piuttosto arrabbiato.
Tutte le chitarre del brano che apre il video sono state registrate attraverso il pedale e devo dire che sono rimasto colpito da quante sfumature si possono ottenere interagendo sui potenziometri.
Oltre ai classici controlli di gain, tono e volume (Output), i tecnici MXR hanno inserito un controllo aggiuntivo chiamato 100Hz e un pulsante BUMP. Il potenziometro dei 100 Hz rende questo pedale un coltellino svizzero, perché ingrassa o affina il suono in maniera molto incisiva, e l'interazione con il tone apre ulteriori possibilità.
Il Bump è un boost sulle basse e medie frequenze di circa 6 dB che, unito ai controlli precedenti, offre un interessante inspessimento del suono.
Il pedale magari non risulta immediato come un classico overdrive e bisogna perderci un po' di tempo smanettando, ma alla fine i risultati sono convincenti e soprattutto la voce che si ottiene è diversa dal solito Tube Screamer.
Nel video ho mandato alcune delle chitarre registrate attraverso il looper in modo da far sentire l'interazione dei controlli in tempo reale.
Questo MXR mi ha soddisfatto, è senza dubbio un prodotto di qualità professionale e, se proprio devo trovargli un difetto, peccato che il bump non sia attivabile con uno switch dedicato e non sia regolabile a discrezione. Resta comunque un pedale che mi sento di consigliare a chi ama i suoni "crunchosi" e rauchi.