di Merkava [user #12559] - pubblicato il 03 maggio 2019 ore 09:00
Trasmissione ad alta fedeltà, la praticità delle batterie ricaricabili via USB e un prezzo contenuto. Un nostro lettore ci guida alla scoperta del Nux B2.
Il sistema wireless Nux B2 è composto da due unità: un trasmettitore e un ricevitore. Entrambi hanno al loro interno una batteria che si ricarica con un apposito cavo USB sdoppiato a permettere la ricarica simultanea. La batteria garantisce fino a venti ore di funzionamento e sei ore di attività. C'è inoltre una modalità stand by automatica che entra in funzione dopo una pausa di dieci secondi.
Sono disponibili quattro diverse frequenze per evitare interferenze con altri sistemi o dispositivi wireless e Nux garantisce il funzionamento di questa unità fino a trenta metri, distanza più che sufficiente per utilizzare il dispositivo in sala prove o su piccoli palchi. Diciamo che in uno stadio è meglio affidarsi al classico cavo.
All'interno del Nux B2 c'è un convertitore che lavora a 32 bit e la frequenza di campionamento è di 48kHz. In parole povere il segnale che viene trasmesso è di alta fedeltà e lo sentiremo a breve confrontandolo con un cavo di qualità. La risposta in frequenza copre tutto il range della chitarra e del basso (20-20Khz).
Sia il trasmettitore sia il ricevitore hanno il jack che ruota e quindi si può adattare a qualunque chitarra, ampli o pedale. Anche su una Stratocaster non ci sono problemi, nemmeno con la leva.
Il sistema arriva in una elegante confezione che ricorda quella di un cellulare e bisogna dire che l'impressione generale è quella di un prodotto solido, ben confezionato e realizzato con una attenzione ai dettagli e alla qualità che ultimamente caratterizza gran parte dei prodotti che vengono dalla Cina, almeno per quelli che ho avuto modo di provare personalmente. In più è relativamente economico: con 140 dollari su Amazon ve lo portate a casa.