"Chi fu il vero padre del basso elettrico?": c'è una diatriba in merito poichè da sempre lo si è individuato in Leo Fender che, nel 1951, in seguito al successo della sua chitarra solid body Braodcaster, poi diventata Telecaster dopo una vertenza legale con la Gretsch per via di un modello di batteria di quest'ultima Brand realizzata precedentemente e commercializzata con il nome di Broadkaster (una K al posto della C) che costrinse la Fender per 11 mesi, nel 1950, a produrre la sua chitarra a due pickups senza nome del modello alla paletta (le No-Caster), cosa che non fu necessaria per il modello ad un solo pickup al ponte, commercializzata come Esquire, realizzò una chitarra basso elettrica, estendendo il diapason a 34 pollici ed usando all'inizio per prova corde di pianoforte, ma prevedendo una seconda spalla mancante superiore prolungata per bilanciarne il peso, cioè un basso elettrico dalle dimensioni contenute, dotato di 20 tasti (frets) da lui denominato Precision Bass perchè "Preciso nelle note". Però già nel 1930 un musicista americano chiamato Paul Tutmarc (29 maggio 1896–25 settenbre 1972) aveva realizzato prima un contrabbasso dotato di pickup, poi in seguito,1936, un modello di basso solid body dotato anch'esso di un pickup magnetico, anche se di diapason più corto (come si evince dalla foto), ma funzionante, il violino per basso Audiovox modello 736. Poi a fine anni 40 venne rispolverato il problema dell'amplificazione del contrabbasso tradizionale, chiamato dai musicisti Dog-House (cuccia del cane), dotando di microfono il puntale, vedi il caso Ampeg=Amplified Peg ma non solo, c'era anche De Armond come si evince dall'immagine d'introduzione. Voglio ora evidenziare che negli anni 30 del secolo scorso esistevano già in commercio anche le chitarre tenore di cui il modello più famoso fu la Gibson del 1934, Eccovi ora un po' di immagini esplicative, a partire dai due bassi di Tutmarc, per passare poi al Fender Precision e relativo amplificatore Fender Bassman nato postumo (all'inizio fu utilizzato un ampli Fender per chitarre Lap Steel, ma già con speaker Jensen da 15 pollici), infine la chitarra Tenore Gibson del 1934 dotata di 4 corde di calibro minore :
|