Espresso è il compressore di Fattoria Mendoza, un pedale estremamente musicale nel suono e con alcune caratteristiche tecniche particolari.
Abbiamo un totale di quattro controlli, ossia i classici tre potenziometri di Attacco, Ratio e Volume più una manopola di Gain. Questo non è il classico make up gain che incontriamo nei compressori da studio, ovvero il controllo che permette di recuperare il volume che abbiamo perso nel processo di compressione, ma un espansore di armoniche. Attivandolo, possiamo notare come il suono si arrichisca, diventi più rotondo e, appunto, ricco di armoniche. Questo espansore si basa su un amplificatore interno di circa un watt.
In generale i compressori maggiormente considerati sono quelli trasparenti nel suono, di cui sentiamo la mancanza appena li disattiviamo, ma che non colorano il suono. L'Espresso rientra decisamente in questa categoria e, anche se non arriva a livelli estremi di compressione, non ha quella "pacca" caratteristica di pedali come il Dyna Comp o i Boss.
Ovviamente qui rientra il gusto del musicista ma, se cercate un prodotto di qualita', trasparente e silenzioso, allora vi consiglio di provare un Espresso. |