di redazione [user #116] - pubblicato il 30 aprile 2020 ore 11:00
Un classico d’epoca torna nelle fabbriche statunitensi: la Epiphone Texan nasce nello stesso stabilimento che produce le chitarre acustiche Gibson.
Nata nel 1958, la Epiphone Texan è un classico americano scelto da artisti del calibro di Paul McCartney, Peter Frampton e Noel Gallagher. Nei decenni successivi, con il passaggio di Epiphone sotto l’ala di Gibson e il trasferimento della produzione in oriente, la Texan è passata in secondo piano nei progetti dell’azienda. Ora il modello torna in grande stile con un tributo ai fasti d’epoca che riporta anche la produzione in USA per dare vita a uno strumento di fascia alta dal fascino vintage, ma con caratteristiche moderne.
La cassa della Texan ricalca i canoni della tradizione folk americana, con una forma di derivazione dreadnought dalle spalle tondeggianti e un attacco del manico all’altezza del 14esimo tasto.
La struttura è tutta in legno massello, con tavola armonica in abete su fasce e fondo in mogano. All’interno, una catenatura a X tradizionale con listelli sagomati a mano dà vita a un timbro vivace ed espressivo, dai bassi profondi e dagli acuti vibranti.
Il manico in mogano sagoma un profilo a D arrotondato ed è completato da una tastiera in palissandro con 20 fret su un raggio da 12 pollici.
Il diapason da 25,5 pollici assicura corde dalla buona tensione e dall’attacco deciso, mentre il capotasto in osso garantisce un attrito ridotto per le corde.
La voce elettrificata dello strumento è offerta da LR Baggs con un preamplificatore VTC. I controlli di volume e tono sono accessibili dalla buca, per preservare l’integrità strutturale e l’estetica dello strumento.
La Epiphone Texan proviene dalla fabbrica Gibson di Bozeman, in Montana, realizzata dagli stessi artigiani che costruiscono le chitarre acustiche Gibson.
Disponibile in finitura nitro nelle colorazioni Antique Natural e Vintage Sunburst, la Texan arriva completa di corde Gibson con scalatura .012 - .053 e può essere vista nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link.