Daniele Piu: online il corso WarmUPad e un saggio sul senso del ritmo.
di redazione [user #116] - pubblicato il 11 giugno 2020 ore 08:00
Il batterista affianca all'attività musicale quella didattica e di producer. È recentemente uscito un corso online dedicato allo studio della tecnica delle mani sul pad. Inoltre, è disponibile su Amazon un saggio che affronta le problematiche relative al senso del ritmo.
WarmUp Pad è un corso specifico dedicato allo studio della tecnica delle mani sul pad, attraverso una cronologia di argomenti e routine quotidiane appositamente create per migliorare la propria fluidità esecutiva. Non è solo un insieme di esercizi, ma anche un approfondimento degli argomenti attraverso un ordine di difficoltà e di BPM che permetteranno di programmare al meglio i momenti di studio.
Durante il corso saranno approfonditi:
Tecnica. Lo sviluppo del controllo e di una tecnica più efficace che ti permetteranno di eseguire figurazioni e rudimenti con consapevolezza a qualsiasi velocità; Tempo. Precisione nel timing e consapevolezza delle note suonate, grazie allo studio dei Warmup da eseguire con velocità e BPM differenti; Lettura. Acquisizione della memoria visiva dei Warmup attraverso la lettura dei Pdf e della notazione musicale, aumentando così la consapevolezza del solfeggio e la precisione nella codificazione delle figure ritmiche sul pentagramma.
È disponibile su Amazon il saggio “Hai senso del ritmo?” un libro che nasce dallo studio e la ricerca che Daniele come percussionista ha intrapreso fin dagli inizi della sua carriera musicale. Non si tratta di una metodo tanto meno di un libro di solfeggio, ma di un saggio in cui si affrontano le problematiche relative al ritmo anche in relazione ad un eventuale didattica della musica nelle scuole medie o superiori, attraverso lo sviluppo di tre unità di apprendimento.
Daniele Piu ha collaborato con artisti come David Short, Nanni Moretti, Nicola Piovani, Etnias, NEJA, Pilar Arejo e ha partecipato ad alcuni master con Cris Coleman, Dave Weckl e altri.
Dal 2018 affianca all'attività di musicista quella didattica presso il liceo musicale di Sassari. Dallo stesso anno tiene masterclass, per tutta Italia, con Maxx Furian, Daniele Chiantese e Gabriele Morcavallo.
A dicembre è uscito il suo primo singolo “Lift”, in collaborazione con Kaz Rodriguez.