di redazione [user #116] - pubblicato il 27 gennaio 2021 ore 07:00
Un sintetizzatore analogico d’epoca si adatta al formato chitarristico per uno stompbox a metà strada tra fuzz, modulazione e octaver, sotto un’originale interfaccia a base di slider.
Il nome di Way Huge è ben noto ai fanatici di effetti a pedale di livello boutique. Il marchio, ora parte della famiglia di brand Jim Dunlop, ha conquistato una fetta importante di pubblico con overdrive come il Green Rhino, i fuzz della gamma Pickle e la fortunata serie di delay Puss. Il laboratorio ora torna a colpire con uno stompbox dal carattere decisamente singolare, che trae ispirazione direttamente da un synth analogico anni ’80.
L’Atreides, come il sottotitolo “Analog Weirding Module” suggerisce, è letteralmente un “modulo analogico di stranezze sonore”. Il nome del pedale è quello di una casata immaginaria nel mondo letterario fantascientifico di Dune, e dritto dalla fantascienza sembrano arrivare i suoni a cui Way Huge ha attinto.
L’Atreides si ispira da vicino ai concetti elettronici dietro i vecchi sintetizzatori analogici Electro Harmonix Mini-Synthesizer, per dare vita a un mix di distorsione, modulazione e alterazione del pitch da musica sperimentale pura.
Anziché i classici potenziometri, l’Arteides preferisce sette slider, con evidenti riferimenti ai sistemi di controllo comunemente visti sui vecchi sintetizzatori.
Ogni cursore ha un LED in cima, così da riuscire a individuare le impostazioni in uso al primo colpo d’occhio, anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale.
Vol governa il livello generale dell’effetto. Sens e Range agiscono sull’envelope filter, regolando la sensibilità al suonato del musicista e l’escursione del filtro. Bright e Fuzz si riferiscono rispettivamente alla brillantezza e alla saturazione ottenibile dal fuzz interno. Rate gestisce la velocità d’oscillazione del phase shifter, mentre un trimmer interno consente di regolarne manualmente il feedback. Sub dosa la presenza dell’ottava inferiore generata dal circuito che, attraverso un selettore interno allo chassis, può trovarsi a una o due ottave sotto rispetto al segnale diretto.
Mentre scriviamo, l’Atreides non è ancora presente nel catalogo online di Way Huge, ma sarà presto inserito sul sito insieme a tutte le novità di casa Jim Dunlop previste per il 2021. In Italia, sarà prossimamente disponibile con la distribuzione di Algam Eko.