VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson
Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson
di [user #116] - pubblicato il

Dave Mustaine dei Megadeth diventa Brand Ambassador per il gruppo Gibson: in cantiere ci sono chitarre per i marchi Gibson, Epiphone e Kramer.
La notizia ha avuto pochissimo preavviso, ma ha fatto in breve il giro del mondo: Dave Mustaine, leader e fondatore dei Megadeth, entra a far parte della famiglia di artisti Gibson.
Ora il comunicato ufficiale dà ancora più dettagli: Dave sarà il nuovo Brand Ambassador per l’azienda, affiancando figure di rilievo al pari di Slash, uno degli artisti più prolifici di sempre per i cataloghi Gibson ed Epiphone.

Dave Mustaine non riceverà una semplice signature: tra i progetti ci sono numerosi modelli, chitarre acustiche ed elettriche che interesseranno i brand Gibson, Epiphone e Kramer, toccando in maniera trasversale tutta la divisione chitarristica del gruppo Gibson.



Nel video con cui Gibson ufficializza la nuova collaborazione, sullo sfondo è possibile vedere una chitarra acustica e due elettriche: sono i primi modelli svelati.

La passione per gli shape “puntuti” a V non è una novità per Dave, come già dimostrato nel corso della sua carriera al fianco di Jackson e di Dean.
È già ufficiale un modello Flying V a marchio Gibson con paletta affusolata e meccaniche in linea, sullo stile Explorer.
L’altro esemplare di derivazione Flying V visibile in video porta invece la firma di Kramer. L’estetica appare più essenziale, i segnatasti a blocco spezzati nel mezzo cedono il posto a dei più piccoli triangoli sui bordi dei tasti, ma la configurazione hardware ed elettronica appare immutata e sembra rispettare i canoni già dettati con le precedenti signature volute dall’artista.
Sembra siano in produzione ancora altri modelli elettrici, come la 30th Anniversary Rust In Peace Edition con cui la band celebra il trentennale di uno degli album più significativi nella storia del thrash metal. A distinguerla saranno la finitura sfumata nel verde e la presenza di un tailpiece da Tune-o-matic contro la piastra a V degli altri modelli. Tale caratteristica sarà presente anche nel modello Flying V EXP, in foto nella finitura metallizzata.

Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson

La più originale del trio visibile nel clip è senza dubbio l’acustica, una cutaway dalla spalla inferiore particolarmente aggressiva per lasciare spazio a ben 24 tasti, scelta atipica per la categoria che ha richiesto una progettazione apposita.
Tra le peculiarità del modello spiccano una cassa tendenzialmente piccola, l’adozione di un ponte “rovesciato” di tipo “belly up” e l’inconfondibile mascotte dei Megadeth sulla paletta e sul battipenna.

Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson

Quanto mostrato finora sembra essere solo l’inizio di una collaborazione duratura e proficua che, siamo certi, tirerà fuori più di un asso dalla manica nel prossimo periodo.
chitarre acustiche chitarre elettriche dave mustaine epiphone gibson kramer megadeth ultime dal mercato
Link utili
Sito Gibson
Il video teaser che ha anticipato la notizia
Mostra commenti     15
Altro da leggere
La nuova Gibson in realtà ha più di 40 anni: i modelli Victory per il 2025
Rock e radici selvagge: la lezione dei Rival Sons
Guitar MAX ci mette la firma: la miglior chitarra in produzione per rapporto qualità/prezzo
Gretsch alla conquista del rock con la Streamliner Jet Club
Gold Label: il Super Auditorium è il nuovo shape di Taylor
Come migliorare il Tube Screamer? Ibanez lo fa a mano
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964