Vi porto in una fabbrica di chitarre: Bunting Amarok
di Merkava [user #12559] - pubblicato il 25 febbraio 2023 ore 10:20
Il nostro lettore Merkava ci porta alla scoperta di una fabbrica artigianale di chitarre elettriche in Israele: ecco Bunting Guitars e la sua affascinante Amarok.
Oggi vi porto con me a visitare il laboratorio di Bunting Guitars nel nord di Israele, nel kibbutz di Ein Shemer.
Bunting è un marchio attivo da una decina d'anni e produce strumenti artigianali da zero, principalmente per il mercato americano ed europeo. Anche youtuber influenti come R.J. Ronquillo hanno scelto Bunting come strumenti per la propria attività e diverse chitarre hanno ricevuto recensioni molto positive su riviste di settore.
Ho avuto modo di provare la Amarok, la versione Bunting della Gibson Les Paul con alcuni accorgimenti e adattamenti che ne agevolano la suonabilità, con una scala a metà tra Gibson e Fender, e un peso più leggero della classica LP. Anche i legni usati (cedro spagnolo per il corpo, acero bosniaco per il top, palissandro indiano per la tastiera) permettono allo strumento un peso ragionevole, e la forma del body permette un notevole comfort da seduti.
I pickup Amarok che ho provato sono prodotti da Wolftone mentre l'elettronica riprende i classici vintage con condensatori paper-in-oil. Il ponte è un Pigtail, mentre le meccaniche sono Gotoh.
La Amarok è una chitarra molto comoda e ben settata, con un buon accesso a tutti i tasti.
Anche il prezzo è decisamente in linea con quello dei prodotti artigianali di fascia alta.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito a questo link.