VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un’icona senza tempo, MESA/Boogie e la nuova vita della Dual Rectifier
Un’icona senza tempo, MESA/Boogie e la nuova vita della Dual Rectifier
di [user #116] - pubblicato il

"Costruita dagli stessi artigiani di 30 anni fa": con queste parole, Mesa/Boogie annuncia il grande ritorno della Dual Rectifier, la celebre testata valvolare che ha definito il sound della chitarra high-gain negli anni ’90.
Lanciata originariamente nel 1992, la Dual Rectifier è diventata presto un punto di riferimento per chitarristi di fama mondiale, dai Foo Fighters a Tool e Korn. Con questa riedizione, Mesa/Boogie continua il suo percorso di rinascita dei classici amplificatori valvolari cult, riportando in auge uno dei modelli più amati della sua storia.
Il 14 gennaio è il giorno designato per il lancio ufficiale della "nuova" 90s Dual Rectifier da parte di MESA/Boogie. nel frattempo però si può già ammirare in un video trailer dedicato.



La genesi di un classico
Nonostante i lavori sulla Dual Rectifier siano iniziati già nel 1989, MESA/Boogie ha ufficialmente introdotto il modello Revision C Circuit solo nel 1992, proprio quando il grunge stava conquistando la scena musicale. Pensato inizialmente per soddisfare i chitarristi degli ultimi anni ’80, in un’epoca dominata da hair metal e heavy metal, l’amplificatore è arrivato sul mercato con tempismo perfetto, adattandosi al radicale cambio di direzione musicale degli anni ’90.

Ci abbiamo messo più tempo del previsto per portare la Dual Rectifier sul mercato perché continuavamo a lavorarci sopra - ha dichiarato Doug West - All’inizio puntavamo al pubblico hair metal, ma quando abbiamo terminato il progetto, era già iniziata l’era del grunge. Pensavamo di essere in ritardo, ma il nostro timing si è rivelato sorprendentemente azzeccato. La serie Rectifier è diventata molto più popolare di quanto avremmo mai immaginato, soprattutto grazie al cambiamento drammatico nella musica. Dal 1993 al 2004, questi amplificatori hanno rappresentato oltre la metà del nostro business.

Un’icona senza tempo, MESA/Boogie e la nuova vita della Dual Rectifier


L’amplificatore che ha definito una generazione
La Dual Rectifier è stata protagonista del sound di alcuni dei nomi più importanti della scena musicale degli anni ’90, attraversando un’ampia gamma di generi high-gain. Da Alice in Chains e Soundgarden ai Foo Fighters, passando per band come Blink-182, Tool, Korn, Limp Bizkit e molte altre, la Dual Rectifier ha dimostrato una versatilità unica che l’ha resa indispensabile per grunge, alternative rock, metal e nu-metal.

La sua capacità di adattarsi a stili così diversi l’ha consacrata come uno degli amplificatori più importanti dell’epoca, e ora – con grande entusiasmo da parte dei fan – Mesa/Boogie la riporta ufficialmente in produzione.

Un’icona senza tempo, MESA/Boogie e la nuova vita della Dual Rectifier

Il ritorno della Dual Rectifier
MESA/Boogie presenta il ritorno della Dual Rectifier degli anni '90 con "reverenza e orgoglio". Seguendo quanto già fatto per la reissue del Mark IIC+, MESA/Boogie pone l'accento sul fatto che la nuova 90s Dual Rectifier è una fedele riedizione dell’amplificatore valvolare che ha ridefinito il concetto di high gain, fornendo gran parte della colonna sonora di una generazione. Anche in questa operazione sembra comunque esserci spazio per alcune migliorie tecniche, che si potranno scoprire nell'arco di pochi giorni quando le specifiche tecniche dell'amplificatore saranno svelate in maniera completa.

Il nuovo amplificatore, realizzato dagli stessi artigiani che hanno costruito l’originale 30 anni fa, è una celebrazione della tradizione MESA/Boogie. La nuova Dual Rectifier anni ’90 è una fedele riproduzione del sound che ha caratterizzato il decennio - aggiunge il brand - alimentando metal, thrash, nu-metal, rap-rock, grunge anni ’90, pop-punk e, probabilmente, ogni traccia iconica delle tue playlist rock e metal anni ’90.

Una tradizione che continua
Questo ritorno segna un altro passo importante nel progetto di MESA/Boogie, oggi sotto l'ala di mamma Gibson, di riportare in vita i suoi amplificatori più rilevanti. Dopo la recente riedizione del celebre Mark IIC+, il brand continua a celebrare il suo glorioso passato con prodotti che anche dopo molti anni continuano a parlare a musicisti di ogni generazione.

La nuova 90s Dual Rectifier sarà la protagonista dello stand del brand al NAMM Show 2025. Per ogni altra informazione rimandiamo al sito ufficiale di Mesa/Boogie.
amplificatori gibson mesa namm show 2025
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di go00742 [user #875]
commento del 10/01/2025 ore 15:59:19
Gran testata almeno la vecchie serie io ne ho una presa come B-stock causa maniglia rovinata sostituita grazie a reverb perchè dopo ben 10 mesi di ordine alla mesa non erano riusciti a mandarmi il ricambio.

Speriamo siano migliorati nella distribuzione altrimenti quando arriveranno in europa dovremmo trattarla come specie aliena ...

Per il resto io ho la 3ch che adoro con mille opz ...e il multiwatt una gran invenzione, la cosa che mi piace del MESA è che i POT sono assolutamente sensibili esempio basta spostare 1 tacca e hai un'altro suono ...
Rispondi
di diumafe [user #17831]
commento del 15/01/2025 ore 20:50:20
MESA' che non costa Boogie....
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Behringer colpisce ancora, questa volta con repliche del Tycobrahe Octavia e del Boss CE-1
Gretsch in Giappone per delle novità dal look inconfondibile
La nuova Gibson in realtà ha più di 40 anni: i modelli Victory per il 2025
Rock e radici selvagge: la lezione dei Rival Sons
€80,00 per un'interfaccia USB "studio grade" firmata Fender
EVH opta per il ponte fisso sulle nuove versioni della Wolfgang
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964