di NorwegianWood [user #18676] - pubblicato il 04 dicembre 2012 ore 11:05
Ciao a tutti,
sono innamorato della Danelectro Double Cutaway 59...già quella di Barrett e Page.
Adoro il suo clean quasi acustico (nel video, il suono di Page subito dopo averla imbracciata) quanto il sound che viene fuori con un bell'overdrive di stampo vintage.
Ho notato che fino a qualche mese fa su vari celeberrimi siti di vendita online di strumenti musicali era possibile trovare un modello:
Danelectro DC 59, il cui prezzo variava fra le 299 e le 340 euro a seconda delle finiture: per capirci, quella bianca con hardware gold era quella più costosa.
Per qualche mese è sparita dalla circolazione ma ora è tornata in commercio.
Cosa noto di strano?
Ora la chiamano Danelectro DE 59 DC O e costa molto meno. Quella white con hardware gold ora costa addirittura 199 Euro.
E' una chitarra già "povera" di suo...allora mi chiedo: su cosa avranno risparmiato per abbassare i prezzi in modo così drastico?
Ovviamente non ricordo tutte le caratteristiche tecniche della precedente DC 59, quindi mi risulta davvero difficile poter fare un confronto almeno "sulla carta".
Reperire questa chitarra è praticamente impossibile almeno dalle mie parti, quindi sono impossibilitato a provarla e "toccarla con mano"...cosa che come tutti preferirei.
Chiedo lumi agli accordiani...magari possessori della DC 59...i soli che potrebbero orientativamente dirmi quali differenze potrebbero esserci.
Ovviamente sarei curioso di sapere se varrebbe la pena spendere 200 euro per la nuova.
Ovviamente se la nuova fosse insuonabile e necessiterebbe di qualche costoso upgrade avrebbe sicuramente più senso cercarne una nel mercato dell'usato.
Il problema è che usate non le trovo a meno di 250 euro...e sinceramente 50 euro in più in tasca mi farebbero proprio comodo visto che sono un giovane lavoratore che deve pagare affitto e bollette.
Quindi, se la nuova fosse risultasse comunque una buona chitarra l'acquisterei sicuramente più di buon grado. Cari Accordiani, attendo i vostri preziosi consigli.