di redazione [user #116] - pubblicato il 09 luglio 2013 ore 10:30
TC Electronic miniaturizza il suo Spark, ne sintetizza le feature al minimo indispensabile e lo impacchetta in un contenitore capace di entrare in un taschino. Non contenta, gli regala un'amplificazione totalmente trasparente e un nuovo sistema di switching intelligente.
TC Electronic miniaturizza il suo Spark, ne sintetizza le feature al minimo indispensabile e lo impacchetta in un contenitore capace di entrare in un taschino. Non contenta, gli regala un'amplificazione totalmente trasparente e un nuovo sistema di switching intelligente.
Con lo Spark, i chitarristi hanno avuto modo di boostare il proprio suono colorandolo a piacimento. Con il nuovo Spark Mini Booster, invece, la direttiva è trasparenza assoluta attraverso un circuito immediato e ridotto all'osso. Il formato del pedale è quello tascabile che sembra tanto andare di moda da un po' di tempo a questa parte. Le caratteristiche sono essenziali e di facile assimilazione, con il solo controllo per il guadagno e un innovativo sistema di attivazione mai testato prima.
Lo Spark Mini Booster è in grado di generare un incremento del segnale fino a 20dB, ingrossando il suono e aggiungendo una naturale compressione man mano che il pre dell'amplificatore a cui è collegato si avvicinano al punto di saturazione.
Il precedente booster Spark permetteva di colorare il suono attraverso un'equalizzazione a due band e tre preset. Lo Spark Mini Booster, invece, insegue il goal della trasparenza totale. Lo scopo è raggiunto attraverso una circuitazione basata su componenti discreti interamente analogici, nessun integrato. Ciò vuol dire che non è presente alcun chip "standard" adattato allo scopo, ma solo transistor, resistenze, diodi e condensatori, e ogni pezzo impiegato ha un preciso ruolo all'interno del progetto per il conseguimento di un'amplificazione lineare e cristallina. Il livello d'uscita è regolabile mediante la manopola Level, unica presente sul piccolo chassis bianco finemente decorato.
Lo Spark Mini Booster è anche il primo pedale TC Electronic a disporre della tecnologia PrimeTime. Tale sistema, connesso allo switch di attivazione true bypass, permette di usare il pedale sia in maniera tradizionale, con il classico switch on-off, sia con attivazione momentanea, ovvero solo mentre il piede è tenuto sul pulsante d'attivazione. Le due modalità tornano utili nei diversi contesti. È possibile che si voglia tenere lo Spark attivo a lungo, quindi si userà la configurazione classica. Se invece si ha bisogno di enfatizzare solo alcune frasi, alternandole all'accompagnamento, si preferirà evitare il tip tap frenetico sullo stompbox sfruttando l'attivazione momentanea. Il pedale è in grado di riconoscere automaticamente le intenzioni del musicista, adottando l'uno o l'altro metodo di attivazione a seconda di quanto a lungo il musicista tiene il piede sullo switch.
Il sito ufficiale TC Electronic offre un assaggio in anteprima del suo Spark Mini Booster con la breve serie di clip audio che riportiamo di seguito. Per mettere le mani sul pedale, invece, bisognerà attendere dopo agosto.