VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez Jet King II
Ibanez Jet King II
di [user #18743] - pubblicato il

La Jet King è la prova che Ibanez non ha perso il suo tocco con gli strumenti di stampo vintage, quelli che disegnava prima di dedicarsi alle aggressive RG. Con un corpo in mogano dalle forme morbide e una coppia di humbucker stile PAF, la Jet King II richiama tempi lontani con una versatilità che stupisce.
La Jet King è la prova che Ibanez non ha perso il suo tocco con gli strumenti di stampo vintage, quelli che disegnava prima di dedicarsi alle aggressive RG. Con un corpo in mogano dalle forme morbide e una coppia di humbucker stile PAF, la Jet King II richiama tempi lontani con una versatilità che stupisce.

Quando si parla di chitarre Ibanez, vengono subito alla mente le forme aggressive delle RG, delle S, delle Jem, legate al periodo d'oro del rock anni '80 e in generale del mondo shred. Ma Ibanez spesso ha riservato sorprese ai suoi (tanti) affezionati clienti.
Una di queste è la la serie Jet King, chitarre che con un look vintage, molto '60-'70, si discostano tantissimo dalla solita produzione della casa nipponica.
La chitarra in questione è la Jet King II, prodotta qualche anno fa in Indonesia. La serie II ha il manico in un pezzo (tre pezzi nei modelli successivi).
Lo strumento si presenta con una forma molto originale e gradevole, sicuramente ispirata alle Jaguar e alle Jazzmaster Fender, ma con un pizzico di originalità.

Ibanez Jet King II

Il corpo è in mogano (tre pezzi) ma, complice le dimensioni non generosissime e gli scassi che ospitano l'elettronica, la chitarra risulta abbastanza leggera. Manico in acero satinato, avvitato al corpo con quattro viti senza la classica placca di fenderiana memoria, tastiera in palissandro di buona qualità con segnatasti originali. Tasti medium jumbo. Le corde (e questo influisce in maniera positiva nel suono, a mio giudizio) sono passanti dal retro del corpo, come nelle Telecaster. La scala è di 25,5". Bella la paletta, che vede la scritta Ibanez "old logo", abbassacorde e meccaniche moderne e ben funzionanti. La chitarra, da spenta, ha più volume e un suono migliore della mie Strat e Les Paul.

I pickup sono due Super 58, modelli che nelle intenzioni della casa dovrebbero replicare i PAF Gibson. Non so se ci riescono, dovrei fare un confronto diretto, ma posso senz'altro dire che sono uno dei punti di forza di questa chitarra: equilibrati, morbidi, con un output "giusto", mi piacciono davvero tanto.
Due pulsanti splittano i Super 58, rendendo la chitarra davvero versatile. Si ottengono sonorità varie e tutte belle, ci si avvicina al mondo Fender e in ogni modo ci danno una tavolozza timbrica varia e di tutto rispetto.


I controlli del tono e del volume (molto vintage!) sono efficacissimi, regolari (abbassando il volume non si perdono eccessive frequenze) e ben posizionati sulla chitarra. Avrei preferito che il selettore del cambio dei pickup fosse vicino ai pulsanti per lo split o nella classica posizione Les Paul, ma ci si abitua, non è un grosso problema.
Il manico, insieme ai pickup, è l'altro elemento di forza della Jet King: moderno, sicuramente non sottile come una RG, ma comodo come pochi, ottimo per gli accordi e per i solo, davvero un buonissimo punto di equilibrio. Se mai mi farò fare una chitarra su misura, porterò questo manico come esempio. Grazie alla forma del corpo, gli ultimi tasti si raggiungono in maniera agevole. Con delle .010 sembra quasi di avere sotto delle .009.


In tutta sincerità, non ho riscontrato difetti. Sicuramente la forma può non piacere, ma dal punto di vista delle sonorità e della funzionalità, non riesco a riscontrare problemi o limiti di sorta.
Per cosa è adatta? Oserei dire praticamente tutto. Eviterei il metal più spinto o lo shred più esagerato, anche perché si sentirebbe la mancanza del Floyd, ma per il resto suona davvero bene tutto. Io l'ho presa per questo. In ambito rock e pop rock una chitarra cosi può essere l'unica sul palco, evitando nelle situazioni più disagiate di portare più chitarre.
Ci sarebbe voluto molto tempo per dei sample più vari, dal blues all'indie, ma in questi pomeriggi bolognesi il caldo è notevole e sfianca abbastanza. Purtroppo la qualità audio non rende molta giustizia alle sfumature timbriche, mi scuso per questo, con voi ma soprattutto con la chitarra!

Alla fine, si tratta pur sempre di una Ibanez, quindi provo a omaggiare la casa con questo video, con la chitarra un po' fuori luogo per quanto riguarda l'estetica, ma a livello di sonorità abbastanza a suo agio!


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Ibanez Jet King II
2 chitarre elettriche ibanez jet king
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

bella
di vecchioblues [user #37105]
commento del 16/07/2013 ore 08:36:41
bella chitarra, molto originale, e ottima recensione. a proposito, spacchi di brutto! rock
Rispondi
Re: bella
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 16/07/2013 ore 08:59:35
grazie per tutto!
Rispondi
Piaciuta!
di Fabione72 [user #28527]
commento del 16/07/2013 ore 10:07:5
Sembra proprio bella, bella l'idea di indistrializzare lo split degli HB anche su questi modelli (sullo mia JEM ho dovuto farlo fare dal liutaio... :) ).

Peccato solo la qualità dei suoni (piatti) nella parte drive che ha un po "inquinato" la bellissima esecuzione, ma credo che sia imputabile, come dici tu, alla registrazione e/o al pedale utilizzato, non certo alla chitarra :D

Grazie per la review!!!

PS

curiosità:
Di che range di prezzo stiamo parlando?

Rispetto alle altre chitarre, da spenta, com'è il sustain? (ehemmm, sono rimasto IMPRESSIONATO dalla quantità di sustain di una simil-Strat assemblata da un mio amico, con il corpo lasciato quasi grezzo, senza tonnellate di vernice sopra, sta diventando un'OSSESSIONE :P )
Rispondi
Re: Piaciuta!
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 16/07/2013 ore 10:22:09
purtroppo il suono piatto è dato dalla registrazione dello smartphone più youtube..doppio livello di compressione! non è un problema di chitarra e/o strumentazione .Quanto al prezzo, usata viaggia dai 200 ai 300 euro, dipende molto dalle serie. Il sustain è ottimo, tra il mogano, le corde passanti sia da spenta che collegata è davvero notevole!
Rispondi
Gran bel test!
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 16/07/2013 ore 10:29:00
Tra Jet King e Roadcore, i disegni "vintageschi" di Ibanez mi stanno attirando un sacco. Riguardo la qualità generale dei modelli di fascia medio-bassa, ormai mi fido a occhi chiusi del marchio... se poi non c'è l'odioso manico wizard finisce che prima o poi una doppio humbucker nipponica me la prendo davvero!
Rispondi
Re: Gran bel test!
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 16/07/2013 ore 10:40:09
bella la Roadcore..non l'ho ancora provata e..ho paura a farlo! Questo manico ripeto, è uno spettacolo!
Rispondi
Come dire le chitarre che ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 16/07/2013 ore 12:14:25
Come dire le chitarre che non ti aspetti.. bella, immagino econimica e versatile.. complimenti.
Rispondi
Re: Come dire le chitarre che ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 16/07/2013 ore 12:28:18
Grazie Oskar! direi economica ma soprattutto di una versatilità notevole. Non capisco perchè l'Ibanez l'abbia tolta dalla produzione. In italia ha avuto poca diffusione, nel mondo diversi "pro" la usano, specie nel mondo Indie. Non avrei mai pensato di prendermi una chitarra cosi!
Rispondi
E bella la cosa che ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 16/07/2013 ore 12:40:55
E bella la cosa che questi "banali" pezzi di legno ci facciano cambiare idee, ci diano emozioni e ci facciano scoprire cose nuove anche quando sembra che tutto sia stato raggiunto..
Rispondi
Re: E bella la cosa che ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 16/07/2013 ore 12:53:35
davvero. per me le chitarre fondamentalmente erano strato, les paul, tele e superstrat. Nn ho mai preso in considerazione altre forme e/o tipologie, almeno negli ultimi 12 anni...ma solo gli stolti non cambiano idea!!
Rispondi
Loggati per commentare

Bella bella.Vedo che ha parecchie ...
di davidederosa64 [user #20297]
commento del 16/07/2013 ore 14:19:30
Bella bella.Vedo che ha parecchie sfumature interessanti.Per quanto riguarda l'ambito Rock Pop,penso che sia proprio azzeccata.Penso che magari possa spingersi anche oltre...non so.
Buona anche la resa con la tua effettitica.Bello strumento e ben suonato.
Complimenti ad entrambi.
Un saluto.
Rispondi
Re: Bella bella.Vedo che ha parecchie ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 16/07/2013 ore 14:34:57
grazie Davide! effettivamente, nel Pop Rock ( in tutte le sue mille sfaccettature ) è davvero a suo agio!
Rispondi
Bella, davvero una Ibba fighissima! ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 16/07/2013 ore 14:33:25
Bella, davvero una Ibba fighissima!
Rispondi
Re: Bella, davvero una Ibba fighissima! ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 16/07/2013 ore 14:45:04
ti ringrazio da parte sua :D
Rispondi
Ricorda un po' la signature ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 16/07/2013 ore 17:23:26
Ricorda un po' la signature di Omar Rodriguez Lopez
Rispondi
Re: Ricorda un po' la signature ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 16/07/2013 ore 17:34:40
hai visto "giusto", la chitarra di Lopez è stata fatta sulla base di una jet King, da quanto ho letto un po' in giro...
Rispondi
Bella chitarra e bella recensione. ...
di Ivan56 [user #36558]
commento del 17/07/2013 ore 12:09:30
Bella chitarra e bella recensione.
Suona veramente bene ed è molto versatile, l'estetica non è delle mie preferite,
però le chitarre un pò "strane" hanno il loro fascino.
La mia acustica Ibanez, presa nel 1975, ha lo stesso logo sulla paletta :-)))

Ciao Giuseppe
Ivan
Rispondi
Re: Bella chitarra e bella recensione. ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 17/07/2013 ore 12:42:28
grazie ivan! effettivamente, sono chitarre particolari, fino a poco tempo fa neanche io amavo queste forme "alternative"! e tieniti stratta la tua acustica quasi 40enne!
Rispondi
Woah....
di Salvog [user #26748]
commento del 19/07/2013 ore 08:08:26
Non mi dispiace il suono tirato fuori da questo pezzo di legno, niente male veramente, naturalmente dal vivo sarebbe ancora meglio, ovviamente ci mete lo zampino il nostro bravo Giuseppe.
Per quanto riguarda la parte prettamernte estetica, non so ma ho qualche dubbio soprattutto sulle due fasce turtle, non mi garbano per niente e sulla scelta dei pick,
io ci avrei installato 2 belle saponette di stampo vintage.

Ciao Giuseppe.
Rispondi
Re: Woah....
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 19/07/2013 ore 09:05:48
grazie salvog! sulle fasce, entriamo nella soggettività, a me non dispiacciono..quanto ai pick up, effettivamente l'ultima versione della jet king ha le saponette! però, io l'ho presa anche e soprattutto per via dei pick up, il cui suono mi piace davvero molto e perchè è molto versatile.
Rispondi
il suono...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 22/07/2013 ore 11:45:21
...sembra buono ma bisognerebbe ascoltarlo meglio dal vivo o registrato in presa diretta per coglierne le sfumature, così c'è sempre il solito fastidio metallico delle corde pizzicate captate dal microfono. l'estetica però non incontra i miei gusti personali. la recensione, nell'insieme, la trovo buona.
Rispondi
sono un felice possessore di questa chitarra
di kanded [user #13680]
commento del 22/07/2013 ore 19:12:51
Ciao sono un felice possessore di questa chitarra... pagata sui 280 euro 7-8 anni fa... poi l'ho customizzata cambiando i pick up... e devo dire che ora ha il suono che desidero!
Rispondi
Re: sono un felice possessore di questa chitarra
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 22/07/2013 ore 19:26:04
hai cambiato i pick up?? io li amo! però magari non si adattavano a quello che suoni!
Rispondi
Re: sono un felice possessore di questa chitarra
di kanded [user #13680]
commento del 22/07/2013 ore 19:51:33
esatto...cercavo un suono piu crunchoso... sporco.... sullo stile cobain.....
Rispondi
Re: sono un felice possessore di questa chitarra
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 22/07/2013 ore 20:04:51
ok, capito. ora tutto ha un senso, perchè sono ottimi pick up, ma per quei suoni li serve qualcosa di meno "raffinato"!
Rispondi
Re: sono un felice possessore di questa chitarra
di kanded [user #13680]
commento del 22/07/2013 ore 20:17:14
si..si.. ancora li ho da parte! :P
Rispondi
Altro da leggere
Americane rare, vintage italiano e classiche esclusive nell’asta Catawiki per SHG Music Show 2024
Billy-Bo: due generazioni di blues in una Gretsch
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavento
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
La SE Custom 24 raddoppia per il 2025
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964