Se lo switch per dimezzare la potenza di un amplificatore è bloccato sul valore più basso, non sempre è colpa del selettore. Il guaio potrebbe essere più a fondo, ma occhio a incolpare le valvole troppo in fretta.
Ho notato che il mio Orange Tiny Terror non passa più da 7 a 15w, ma rimane sempre allo stesso volume di 7w. Cosa potrebbe essere? Lo switch è partito?
Inoltre, da qualche giorno e specialmente se non uso i pedali, a ogni nota o accordo fa dei fruscii. Il suono non è più bello, chiaro e limpido, in più si avvertono dei leggerissimi cali di volume, tipo su e giù. Cosa potrebbe essere? Dite che è un problema risolvibile cambiando valvole che magari sono arrivate alla fine?
Risponde Lorenzo G. di e : non credo proprio sia lo switch, purtroppo.
Nell'Orange Tiny Terror la riduzione di potenza viene effettuata attraverso una riduzione dell'alimentazione anodica dell'amplificatore molto semplice, ovvero prelevando la tensione da due tape differenti del trasformatore di alimentazione. Quindi se non senti differenza tra 7W e 15W, insieme ai sintomi che lamenti, è molto probabile che una delle due EL84 sia andata. Certo è che non è detto che sia colpa di una valvola, o solo di una valvola. Il fatto che le valvole si vedano e siano al di fuori del case dell'amplificatore non vuol dire che non siano componenti elettronici pari pari a tutti gli altri e a essi collegati. È altresì vero che un buon 70% di casi di malfunzionamento comprende le valvole essendo componenti attivi di facile consumo.
Il consiglio, come al solito, è di portare l'amplificatore da un tecnico qualificato e non dal primo "azzeccagarbugli" che capita.