Buongiorno cari accordiani, riemergo dal mio isolamento con una domanda.. Intanto una premessa: per esigenze sonore e musicali mi trovo a suonare gestendo colore e gain con la manopola volume; ciò è prevalentemente dovuto al fatto che di natura sono uno che usa pochissimi effetti e sfrutta quasi esclusivamente la catena base di segnale (chitarra-cavo-amplificatore) per ottenere i suoni desiderati, tutti costruiti a partire da un suono crunch incazzato (quasi in distorsione), reso veramente distorto da un fuzz, qualora necessario. In questa band canto e suono la chitarra, la quale però non è presente in tutte le parti del brano (spesso solo in specifici punti del pezzo): arrivando al dunque..
vorrei poter avere la possibilità di "silenziare" la mia chitarra senza dover regolare le manopole del volume. Ovvio che con un po' di pratica è possibile gestire tutto anche con quelle, cioè "spegnere" la chitarra e poi riregolare il suo volume a seconda del suono di cui ho bisogno in quei secondi prima dell'attacco, ma sarebbe molto più comodo avere uno switch a terra, tipo pedale on-off, che in qualche modo stacchi il segnale tra chitarra e ampli permettendomi di non toccare il volume e tenere la chitarra pronta a suonare, senza perdere quelle frazioni di secondo a regolare il volume a ogni attacco di chitarra (spesso coincidente con quello della voce..inizia a diventare complesso, in particolare azzeccare il volume giusto), e senza preoccuparmi di feedback, ronzii, sporcizia generale negli attacchi. Così facendo avrei le mani libere senza preoccuparmi di dover sincronizzare la regolazione dei volumi dal pot dello strumento con l'attacco della parte da dover suonare e dover cantare. Meno cose cui pensare, meno possibilità di sbagli e imprecisioni; in più, mani libere (una volta aperti i volumi sapete bene che è necessario stoppare le corde se non si vogliono rumori indesiderati). Non vorrei stare sempre attaccato alla chitarra mentre canto e basta (gesticolo abbastanza).
Avevo pensato di avere qualcuno (fonico) in banco mixer che silenzi il mio strumento ove necessario, ma ciò non risolve il problema del segnale in spia, e penso sia una complicazione inutile (il fonico penso abbia altro cui pensare che queste fisime da chitarrista).
Esiste un pedale del genere o sarebbe possibile fabbricarne uno che si presti a questo utilizzo? Ringrazio anticipatamente chiunque commenti :) |