Taurus Stomp Head 5 Custom: 90 watt in 3 canali a pedale
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 marzo 2016 ore 12:30
L'amplificatore a pedale Taurus evolve in un formato a tre canali con novanta watt di potenza e valvole 12AX7 nella sezione preamplificatrice, tutto mostrato in una demo ufficiale. Del tutto analogico, lo Stomp Head 5 Custom Edition finora era disponibile solo su ordinazione.
Dire addio alle valvole è dura, ma portarsi dietro le pesanti testate e i combo tradizionali può essere anche peggio. Se si è in cerca di un amplificatore potente, completamente analogico, da inserire comodamente in pedaliera e che non ricada nella categoria dei simulatori o multieffetto, Taurus può essere la risposta. La serie Stomp Head consiste in dei veri e propri amplificatori per chitarra racchiusi in un formato stompbox con tutti i controlli del caso e la connettività necessaria per dare il meglio dal vivo quanto in studio. I Taurus Stomp Head si basano su una circuitazione ibrida, con finale a stato stato solido e un preamplificatore valvolare. Giunti alla quinta edizione, arrivano ora sul mercato con il modello Stomp Head 5 Custom Edition, finora disponibile solo su ordinazione e adesso pronto per il grande pubblico.
Lo Stomp Head 5 Custom ha tre canali con controlli individuali di gain, volume, bassi, medi e alti. Su tutti i canali sono presenti pulsanti per modificare la frequenza della banda media e nel primo canale è aggiunto uno switch sugli acuti per attivare la funzione Bright, mentre per il secondo e per il terzo sono disponibili le due modalità Dark e Bright selezionabili attraverso due selettori a levetta. Per ottenere una spinta extra di gain e volume con cui dare il meglio negli assolo, è incluso un Boost regolabile e attivabile via footswitch. Un Noise Gate regolabile e attivabile alla bisogna permette di contenere i rumori di fondo quando si usano livelli di gain particolarmente alti, e il controllo di volume Master gestisce l'uscita generale dell'amplificatore al di là dei settaggi prescelti sui singoli canali. Un pulsante per mettere in silenzioso l'amplificatore completa la dotazione del pannello frontale.
Sul retro, si accede alle connessioni per il loop effetti, all'uscita per un cabinet e a quella jack di linea con simulazione di cassa. Usando un jack stereo, è possibile separare in uscita il segnale puro e quello colorato dal cabinet simulator. L'amplificatore ha tutti gli switch utili direttamente sullo chassis, ma il cambio tra i tre canali e l'attivazione del boost possono essere effettuati anche collegando due footswitch esterni. Se 90 watt offerti dovessero risultare troppi, è presente un riduttore di potenza per portare l'uscita a 40 watt.
Gli amplificatori Taurus non sono una novità per il mercato italiano, dove Suona.it cura la distribuzione, e contiamo di vedere quanto prima anche il 5 Custom Edition nei negozi nostrani.