Dieci chitarre usate di qualità fuori dagli schemi a prezzi da entry level
di Puma1976 [user #42888] - pubblicato il 14 ottobre 2016 ore 11:00
Non sempre la qualità fa il prezzo. Spesso il mercato è mosso da mode e trend del momento che consentono di portarsi a casa dei pezzi molto validi a costi contenuti, solo perché meno richiesti sull'usato. Ecco dieci chitarre poco convenzionali da tenere d'occhio.
Durante i miei albori musicali, intorno ai primi anni '90, ho un chiaro ricordo di una grande variabilità di chitarre elettriche sui palchi e nei negozi. A mio parere erano meno presenti gli stereotipi attuali dello strumento, il quale ormai si divide in poche forme facilmente riconoscibili le quali costituiscono il "gusto di massa" e la legge del mercato. Oggi possiamo ridurre le chitarre elettriche in tre modelli pragmatici e facilmente individuabili, alle quali la maggior parte delle persone si riferisce per scegliere il proprio strumento: Telecaster, Stratocaster, Les Paul.
Una discreta nicchia di mercato è occupata da strumenti come le PRS, Ibanez e Music Man i quali, nonostante si discostino dalla triade di forme tradizionali sopra citata, mantengono un buon numero di estimatori, per ragioni differenti sulle quali non voglio dilungarmi.
Tale condizione, se per certi versi può creare un leggero fastidio, dall’altra garantisce la possibilità di accaparrarsi strumenti di altissima qualità a prezzi davvero ridicoli, semplicemente uscendo dallo schema commerciale attuale.
Soprattutto nel panorama dell’usato, alcuni strumenti eccezionali prodotti tra gli anni '70, '80 e '90 - i quali per ragioni estetiche opinabili non hanno riscosso un gran successo oppure semplicemente non sono appettibili per i gusti attuali - sono dei ghiotti affari per avere una chitarra professionale al costo di una entry level. Vorrei citare brevemente dieci chitarre che a mio parere devono far riflettere prima di procedere a un qualsiasi acquisto.
Fernandes Burny MV95 HT
Lo strumento ha una forma a mio parere accattivante con materiali e qualità costruttiva davvero eccelsi. Unica pecca (ma è un'opinione personale), l’utilizzo di pickup FGI con tecnologia attiva. Le poche volte che l’ho trovata sul mercato europeo è stata venduta a prezzi davvero abbordabili (tra i 500 e i 700 euro). Nel mercato Giapponese, dove valgono altre regole, lo strumento è venduto dai 1300 ai 1600 euro.
Gibson L6 Deluxe
Questa chitarra è incredibilmente poco considerata dal mercato Italiano. Come strumento è estremamente poliedrico e ottimamente costruito. Le produzioni di fine '70 montano di serie i pickup Bill Lawrence. La grande versatilità garantisce la possibilità di spaziare dal rock al jazz trovandosi sempre a casa. Spesso si può trovare in vendita tra i 500 e i 700 euro.
Gibson Victory
Considerata la sfigata di casa Gibson, questa appare saltuariamente sul mercato a prezzi variabili. In alcuni casi l’ho vista in vendita a 1300/1600 euro mentre in altri l’ho vista venduta a 600/700.
Martin EM18
Spesso non si conosce nemmeno l’esistenza di una Martin elettrica. Questo modello un po’ anacronistico rispetto al periodo di uscita '79 – '83 ricalca uno stile anni '70 che è stato poco apprezzato. Il range a cui la si può trovare con un po’ di pazienza è tra i 500 e gli 800 euro.
Ovation Viper
Chitarra degli anni '70 con una timbrica davvero particolare. Lo strumento si può acquistare con cifre variabili dai 350 ai 700 euro.
Aria Thor Sound
La chitarra è qualitativamente di ottima fattura, con tre pickup splittabili. I modelli da prendere in considerazione sono dalla TS400 in su. La si può acquistare per cifre davvero modiche, tra 250 e 500 euro, e suona davvero alla grande.
Greco GO III
Strumento difficile da reperire, ma se dovesse capitarvi tra le mani è assolutamente da provare. Il range di acquisto credo possa essere tra i 500 e gli 800 euro.
Tokai Talbo
Prodotta di punta della casa giapponese, con body in alluminio. Lo strumento è molto particolare ma sicuramente di grande qualità. Capita poco di vederlo in vendita sui mercati europei, ma in rare occasioni l’ho visto vendere a cifre che vanno dai 400 ai 700 euro. In rete si trovano alcune Talbo con richieste maggiori, ma restano invendute.
Gretsch BST 1000
Chitarra altamente sottovalutata. Spesso venduta attorno ai 350/600 euro.
Fernandes Ravelle Elite
Strumento dalla forma assolutamente particolare ma che, a discapito dell’aspetto molto aggressivo, è estremamente versatile. Con un po’ di pazienza si può trovare a cifre tra i 500 e i 700 euro. Gran suono grazie alla tecnologia Sustainer Fernandes.