Da Mojotone due set vintage silenziosi per Telecaster
di redazione [user #116] - pubblicato il 30 novembre 2016 ore 07:30
Niente doppie bobine né circuiti attivi, ma i due kit di pickup per Telecaster messi a punto da Mojotone promettono silenziosità totale con il suono puro del single coil delle origini. Un modello ispirato alla Broadcaster e uno alla Telecaster del '52 inaugurano la linea Quiet Coil.
Avere un pickup che suoni da single coil ma che garantisca un'alta resistenza alle interferenze è il sogno di qualunque appassionato di sound vintage che si trova ad avere a che fare con palchi moderni, tra luci di scena e impianti elettrici complessi. Il mercato si è ingegnato in molti modi, ma la ricerca continua tutt'oggi. Ora un piccolo laboratorio assicura di aver trovato l'equilibrio giusto tra toni d'epoca e assenza di rumore, senza però ricorrere alle tecniche già riscontrate nei comuni humbucker mascherati da single coil. Nascono i Broadcaster e '52 Tele della linea Quiet Coil.
I Quiet Coil non sono i soliti pickup hum-canceling. Mojotone, il marchio statunitense che li ha messi a punto, dice di non usare schede stampate, circuiti attivi o bobine stacked che sono invece al centro dei più comuni progetti noiseless. Non spiega il segreto del suo pickup silenzioso, ma assicura di aver impiegato né più né meno che gli stessi materiali e componenti presenti negli originali d'epoca (i single coil Fender del 1950 e 1951 per il set Broadcaster e quelli del 1952 per il set '52 Tele), assemblati in un disegno tale da renderli refrattari al rumore di fondo tipico della bobina singola.
Qualunque sia l'espediente progettuale, va detto che il risultato dimostrato nei video ufficiali sembra più che valido.
Ecco un rapido ascolto del set Broadcaster pubblicato dal canale YouTube Mojotone.
Il set '52 Tele non sembra essere da meno, e nella totale assenza di ronzii offre il twang e la sensibilità al tocco a cui punta ogni appassionato della categoria.
I Quiet Coil sono tutti in Alnico, con cavi rivestiti in tessuto. Entrambi i set hanno un pickup al manico da 6,8k. Differiscono invece i valori del pickup al ponte: 7,6k per il '52 Tele e un più aggressivo 9,8k per il Broadcaster.
Sul sito ufficiale a questo link è possibile approfondire la conoscenza dei pickup e acquistarli, sia singolarmente sia in kit, accompagnati anche da un circuito pre-cablato all'occorrenza.
Mojotone è di fatto una piccola realtà artigianale, e ogni pezzo è realizzato manualmente al momento dell'ordine quindi, oltre al costo della spedizione internazionale, bisogna mettere in conto qualche giorno extra per l'assemblaggio.