"Puoi costruire chitarre con pressoché qualunque materiale" spiega il Master Builder Paul Waller "e potranno avere comunque il suono distintivo di una Strat o una Tele".
I due capisaldi della tradizione Fender trovano la loro collocazione naturale in legni duri e densi come l'acero, il palissandro, l'ontano e il frassino. Costruire una chitarra elettrica con una pianta di agave, morbida e fibrosa, sembrava impossibile, ma è quello che il produttore di tequila ha proposto a Fender, e il Custom Shop ha accettato di buon grado la sfida.
, non nuovo all'utilizzo di materiali alternativi per chitarre sopra le righe come . Per quella disegnata insieme a Cuervo, Paul si è recato negli stabilimenti messicani della distilleria per conoscere il legno di agave e la sua lavorazione, e ciò che ne ha ricavato è una Stratocaster tra le più esclusive, in un esemplare unico e con un suono che, dice, "farà parlare".
Morbido da lavorare e particolarmente leggero per la bassa densità, il legno d'agave è stato utilizzato per tutte le parti della chitarra.
Il body è in due pezzi incollati e verniciati solo con una passata di poliuretano trasparente, per lasciare bene in vista la fibra della pianta. Anche manico e tastiera, 21 fret e un profilo a V, sono in agave, e il tutto pesa poco meno di tre chili. Per tenere a bada la tensione delle corde ed evitare di sforzare troppo la struttura, si è preferito non andare oltre una muta .010 per la dotazione originale.
Unica per estetica ma del tutto singolare anche per il sound prodotto, la Stratocaster Jose Cuervo in agave è elettrificata per mezzo di tre pickup lipstick stile anni '50 sul battipenna in foglia di agave con manopole in metallo e top nero per sposare al meglio l'estetica dell'insieme.
Per l'occasione, è stata creata anche una custodia rigida su misura, con alloggi per una bottiglia di Jose Cuervo e due bicchieri, in tempo per brindare anche ai .
Ci sono voluti trenta giorni per mettere insieme un solo strumento, quindi l'idea di vederle la Stratocaster in agave prodotta su larga scala è da escludere. Il tutto nasce come un vero esperimento, una dimostrazione voluta da Jose Cuervo per promuovere l'utilizzo dell'agave anche al di fuori della produzione della tequila, e allo stesso programma ha collaborato anche il surfista Gary Linden, che . |