Solar aggiorna il catalogo per destrorsi e mancini
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 maggio 2018 ore 08:00
Procede l'avanzata di Ola Englund nel mondo della liuteria elettrica. Solar espande il catalogo con sei modelli e due chitarre mancine. Eccoli in video.
Una nuova ondata di solid body arriva dall'alta Europa. Ola Englund e Solar Guitars presentano sei modelli più violenti che mai accompagnati da due versioni mancine.
La serie A comprende le super-Strat di casa con top piatto sagomato giusto a ridosso delle corna e in corrispondenza con la zona in cui poggia l'avambraccio. Tutte provviste di meccaniche Grover 18:1, vedono dei ponti Evertune nelle versioni a sei corde e ospitano manici in acero con profilo a C su un diapason da 25,5 pollici.
A1.6ET adotta un body in ontano con tastiera in acero, mentre la ETC preferisce l'ebano ed è disponibile anche in versione mancina con l'aggiunta di un body in frassino
La A2.7 in versione TBRM conserva tutte le caratteristiche di quest'ultima, portando il diapason a 26,5 pollici per accogliere al meglio l'aggiunta della settima corda. Anche lei può essere richiesta lefthanded.
Le linee più pulite e sobrie della S1.6ETC riportano caratteristiche simili, con costruzione neck thru a unire un body in ontano e un manico in acero con tastiera in ebano.
Più aggressive sono le forme della collezione E, con la E1.6ETC a ospitare un body in ontano assemblato in costruzione neck thru intorno a un manico in acero con tastiera in ebano. La scala corta da 24,75 pollici offre un approccio familiare per gli amanti della tipologia.
Per chi non preferisse il ponte Evertune, la E2.6 sceglie un più tradizionale Tune-o-matic abbinato a un body in frassino.