Come da titolo, volevo condividere con voi le mie impressioni riguardo il suddetto amplificatore.
Premetto che possiedo un Bassbreaker 15, che adoro. Il crunch ricorda molto i marshall vecchio stampo (JTM, plexi...), mentre il pulito è più fenderoso, seppur abbastanza scuro come sonorità. Tuttavia ingaggiando il bright, non caricando troppo il gain e con la strato, il pulito che si ottiene mi gusta. Ottimo risultato si ottiene anche sul crunch, abbassando il pot della chitarra.
L'ampli presenta 3 stage di gain, low, mid e high per cui è molto versatile, il problema è che non prevede un footswitch per il cambio "canale".
Vengo a sapere dell'uscita del 30 watt, 2 canali (+ more drive) con footswitch e maggiore headroom per i puliti, e brava Fender penso! Mi rivolgo al negozio più vicino (100km, vicino neanche tanto) che ne aveva uno per provarlo. La prima cosa che mi stupisce è il peso piuma, è più leggero del mio 15 watt! Ottimo! attacco la strato e provo il clean...anonimo, freddo, molto meglio il 15..ok il pulito non è il suo forte lo immaginavo, proviamo il crunch! Les paul, gioco un pò con l'eq, alla ricerca di un suono che mi ricordi il mio buon 15, ma niente. 2 mondi diversi. Il suono è tagliente, sottile, quasi fastidioso, seppur con più volume (ma neanche esageratamente di più). Sembra un transistor, ma di quelli di fascia bassa. Smanetto ancora un pò, incredulo. Dovrebbe essere lo stesso modello, solo più potente, come può essere così diverso? Niente da fare, non ci siamo. Torno a casa e per scrupolo riprovo il mio, così da avere un confronto immediato. Confermo che secondo me il 15 suona più caldo, cicciotto, ha più botta non c'è storia. Questo 30 w poteva essere l'ampli definitivo, peccato... per ora mi tengo stretto il 15!
Ma queste valutazioni sono molto soggettive, magari a qualcuno piace! Sarei curioso di sapere se qualcun altro lo ha provato che impressioni ha avuto.
Buona musica a tutti! |