Aggiornamento ed evoluzione dei modelli Cambridge 15 e Cambridge 30, il combo convoglia 50 watt prodotti dall’originale tecnologia Nutube in un altoparlante Celestion e offre una serie di funzionalità utili a farne un dispositivo versatile sul palco quanto in studio.
La macchina dispone di undici simulazioni, tra cui le virtualizzazioni di dieci amplificatori storici più un canale flat ottimizzato per collegare una chitarra acustica o per i segnali di linea come quello di una tastiera.
Tutti accessibili attraverso un selettore rotativo sul pannello dei controlli, i modelli sono Deluxe Clean, Boutique Clean, Boutique Overdrive, Vox AC30, Vox AC30TB, Brit 1959, Brit 800, Brit VM, SL-OD e Double Rec.
Si affiancano a questi otto effetti tra modulazioni e algoritmi di ritardo come riverberi e delay.
Tutto è programmabile in un totale di undici preset, commutabili anche via footswtich.
L’interfaccia utente risulta completa ed essenziale al tempo stesso, con due manopole per condurre il musicista attraverso le tipologie di effetto regolandone al contempo l’intensità.
La voce degli amplificatori scelti è gestibile con semplici comandi di Treble e Bass, oltre agli immancabili di Gain e Volume.
Power Level, infine, permette di dosare la potenza generale e sfruttare così le caratteristiche organiche delle Nutube anche a bassi volumi.
Completa la dotazione uno switch per il tap tempo che, se tenuto premuto, aziona l’accordatore integrato.
Oltre all’ascolto tradizionale attraverso l’altoparlante Celestion VX12, l’utente può sfruttare un’uscita cuffia per fare pratica in silenzio, anche su basi grazie all’ingresso di linea dedicato.
Il Cambridge 50 può lavorare inoltre come una interfaccia USB vera e propria, per la registrazione in diretta ma anche per la programmazione dei suoni.
La connessione a un computer o un dispositivo mobile basato su iOS/Android attraverso il software Tone Room consente di richiamare e caricare nuovi preset oltre che disegnare suoni con parametri più approfonditi rispetto a quelli accessibili sul solo amplificatore.
L’applicazione è gratuita e l’amplificatore è offerto in bundle con JamVOX III per esercitarsi e registrare con la massima semplicità.