Recording King omaggia i classici pre-war in edizione limitata
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 giugno 2020 ore 11:00
La serie Dirty 30s diventa Deluxe con tre Limited Edition ispirate alla scuola della Dreadnought, 0 e 000, con legno massello ed elettronica a bordo.
Da tempo una delle gamme best seller per Recording King, la serie Dirty 30s raggiunge i 30mila pezzi venduti e l’azienda celebra il traguardo con un tributo alla propria storia e a quella della miglior liuteria acustica di stampo americano.
Le tre Dirty 30s Deluxe Limited Edition riprendono i canoni che hanno reso famosa la chitarra folk statunitense a ridosso della Seconda Guerra Mondiale e li ripropongono al grande pubblico in un formato accessibile, ricco di fascino d’epoca.
Come per le Recording King originali, le Dirty 30’s in versione Deluxe saranno disponibili nelle forme di Dreadnought, 0 e 000, e si distingueranno per la presenza di una cassa interamente in legno massello completata da un’elettronica Fishman Sonitone.
La tavola armonica è in abete sitka su tutti i modelli, con bracing a X per ripercorrere approcci e timbri classici per il genere. Fasce e fondo in mogano garantiscono sonorità riconoscibili e adatte agli strummer quanto ai fanatici del fingerstyle e delle derive tipiche negli stili folk e country. In mogano è anche il manico, su cui sono applicate tastiere in padouk.
La piccola Single 0 e la Dreadnought condividono una scala di 25,4 pollici, mentre la 000 preferisce un diapason più corto da 24,9 pollici per un comfort maggiore e per un timbro più dolce.
Una finitura satinata completa il profondo sunburst che lascia intravedere il legno in prossimità del ponte e della buca, trasformandosi in un denso nero verso i bordi, dai quali spicca il binding bianco.
Tutte le Limited Edition sono sormontate dalla caratteristica paletta in stile vintage con logo in corsivo e meccaniche retrò bianche.
Come da abitudine per Recording King, un occhio di riguardo è rivolto al rapporto qualità prezzo del prodotto.
Nel secondo video ufficiale proposto da Recording King è possibile ascoltare il modello Dreadnought in abbinamento con l’amplificatore Songwriter 60.