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La suonabilità in cifre
Quando si può provare una chitarra prima dell'acquisto il problema non si pone, ma quando l'unico mezzo per conoscerla è una scheda tecnica su un monitor conoscere e interpretare i numeri forniti dai produttori è fondamentale. Continua...
di perrynason [user #17170]
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Acustiche e ponti scollati
La chitarra acustica non tiene più l'accordatura, il ponte tende a sollevarsi quando le corde vengono tese e il top sembra terribilmente precario. Cosa è consigliabile fare (o non fare) quando ci si ritrova con una chitarra acustica che sembra pronta ad aprirsi in due? Continua...
di TheCeppolo [user #35032]
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Nuovo manico e intonazione impossibile
Può capitare che, sostituendo un manico, il ponte non riesca più a compensare l'intonazione delle corde, andando a fine corsa senza arrivare ancora al punto desiderato. È tutta una questione di manici incompatibili o c'è dell'altro? Continua...
di herrdoctor [user #18849]
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Fanned fretting e GNG
Intonare perfettamente una chitarra tradizionale è impossibile. La pratica del fanned fretting nasce proprio per soddisfarne la necessità. Giulio Negrini di GNG ci guida attraverso pro e contro delle singolari tastiere a ventaglio. Continua...
di alessioshy [user #12445]
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Perché alcuni produttori adottano lo zero fret?
Lo zero fret al giorno d'oggi è una rarità, eppure c'è stato un periodo nella seconda metà del secolo scorso in cui tale caratteristica era particolarmente diffusa. Perché si adotta lo zero fret? Continua...
di Maurizio Piccoli [user #26523]
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Qual è l'angolo giusto tra ponte e pin?
Quale angolo di uscita dai fori dei pin devono avere le corde per ottenere i migliori risultati? E ancora: A volte l’ossicino del ponte a pin sulle chitarre acustiche ha una certa inclinazione, nel senso che non è perfettamente perpendicolare al piano armonico. Perché? Continua...
di Maurizio Piccoli [user #26523]
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L'emozione della prima volta
C'è l'acquisto della prima chitarra, poi il primo concerto, poi la prima chitarra fatta con le proprie mani. Un'esperienza in liuteria crea un rapporto unico tra il musicista e il suo strumento, e con la guida giusta tutti possono provarlo. Continua...
di mauretto1 [user #16281]
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Scavare un body
La prospettiva di alleggerire il body di una chitarra o di un basso eliminando il legno in eccesso è senz'altro interessante. Ma come cambia il suono? E che problemi possono presentarsi dal punto di vista strutturale? Continua...
di lazydaniel [user #28418]
3
Costruirsi il body e assemblarlo al manico
Una volta sagomato il corpo della chitarra da un pezzo di legno grezzo è il momento di segnare i punti per l'inserimento del manico. Sagomare il suo alloggio è un'operazione delicata ma non impossibile, e va di pari passo con la misurazione del diapason. Continua...
di Maffedrums [user #17755]
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Costruirsi il body: cosa serve
Inizia, con quest'articolo, la cronaca di un lavoro fai-da-te per chi, anche senza esperienza, vuole costruirsi la chitarra dei sogni, magari iniziando dal componente che dà più soddisfazione alla vista: il corpo. Continua...
di Maffedrums [user #17755]
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Perché sulle chitarre si compensano le corde?
Il ponte della chitarra non è dritto. Elettrica o acustica, questo è visibilmente inclinato sia nella sua interezza nel caso delle acustiche, sia nella curva disegnata dalle sellette nel caso delle elettriche. Ma perché è fatto così? Continua...
di Maurizio Piccoli [user #26523]
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Il legno: perché stagionato è meglio?
Il legno è cosa sempre viva, si muove sempre, risponde alle sollecitazioni atmosferiche anche quando la stagionatura è stata fatta nel migliore dei modi. Ma perché si preferisce il legno stagionato a quello fresco, specialmente per le chitarre acustiche? Continua...
di Maurizio Piccoli [user #26523]
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Perché per le corde per elettrica e acustica si usano metalli diversi?
Per le corde per chitarra elettrica si utilizzano l’acciaio e il nichel. In quelle per acustica i materiali ferrosi costituiscono in prevalenza “l’anima” (core) delle corde avvolte e le corde non avvolte (plain). Per l'avvolgimento si usano leghe variamente sonore di rame, bronzo, ottone, nichel, argento, oro. Continua...
di Maurizio Piccoli [user #26523]
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Bolt on per davvero
Il bello di una chitarra bolt on è la possibilità di personalizzarla di continuo. I ripetuti smontaggi, però, possono rovinare i fori per le viti del manico. Nulla che un po' di ingegno non possa risolvere. Continua...
di davo [user #31664]
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Quando l'accordo scorda
Perché un’azione (action) al disopra dei valori “normali” rende avvertibile la scordatura delle note frettate? Si tratta certo di una scordatura minima ma comunque avvertibile se l’azione, cioè la distanza tra la tastiera (o meglio la testa delle barrette metalliche) e il profilo inferiore della corda è oltre quella che viene considerata una distanza “normale”. Continua...
di Maurizio Piccoli [user #26523]
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