Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
di geomiezzi [user #6766] - pubblicato il 26 marzo 2024 ore 21:10
Soddisfacente con l'elettrica, un gamechanger con l'acustica: il nostro lettore geomiezzi condivide la sua esperienza con un simulatore acustico dalle molteplici sfaccettature.
Quando ho visto questo pedale per la prima volta, considerando che la Hotone di simularori acustici ne aveva già uno in catalogo, mi sono chiesto: “ma in tutta la galassia esistente di simulatori acustici c'è n'era bisogno?”
Effettivamente sì perché, dopo essermi documentato su YouTube e aver letto alcune recensioni, ho deciso di acquistarlo.
Sul web questo pedale viene recensito con un occhio alle chitarre elettriche, ma a mio avviso è un prodotto solo ed esclusivamente diretto a una fascia di chitarristi acustici che vogliono modellare un po' meglio il loro strumento.
L'Omni AC ha una quindicina di effetti tra cui simulatore di chitarra con corde in nylon, mandolino e un paio di tipi di basso. Ma a mio avviso il forte sono le simulazioni dei grossi brand: Martin, Taylor e Gibson.
Personalmente ne sono entusiasta perché ho una vecchia Yamaha Silent SL100S, quindi uno strumento ibrido e perfettamente adattabile a tutte le soluzioni che il pedale offre.
Attualmente uso la simulazione Hummingbird e ne sono molto soddisfatto, ma anche le altre simulazioni non sono male.
I settaggi non sono di uso immediato, a meno che non ci si accontenti dei preset di fabbrica. Per accedere comodamente alle regolazioni è meglio collegare il pedale a un computer e con la santa pazienza provare le regolazioni una per una con lo strumento collegato.