Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
di OliverJR [user #60182] - pubblicato il 11 marzo 2024 ore 09:30
Pedali e sistemi multieffetti possono convivere? Un po' di sperimentazione potrebbe mettere d'accordo due categorie in apparenza inconciliabili: lo dimostra il nostro lettore OliverJR.
Come immagino moltissime altre persone che frequentano questi lidi, sono un malato di pedali. Sono ogetti così evocativi che passo ore a guardarli, provarli ed ascoltarli. Spessissimo mentre faccio altro mi chiedo come suonerebbe un determinato pedale in una particolare situazione e appena ho tempo devo toccare con mano. A volte resto delusissimo, a volte invece le cose funzionano.
Da un anno circa però sono passato al digitale e non utilizzo le carissime valvole dei nostri carissimi ampli, sostituite da piccole e leggere soluzioni all-in-one, che dunque rendono superfluo l'utilizzo dei tanto amati pedali. E metto immediatamente le mani avanti, sono fermamente convinto che non ci sia nulla che suoni come un amplificatore condito con effetti analogici nelle giuste condizioni, ma con il digitale si ottengono comunque risultati soddisfacenti. Vi chiederete allora perché non utilizzo quello che ritengo essere il top. La risposta è: perché sono pigro. E ansioso, quindi meno roba hai, meno cavi, cavetti, valvole ecc. e meno cose si possono rompere.
Tornando a noi, ho cominciato a infastidirmi di tutti quei bellissimi oggetti che giacciono nell'armadio inutilizzati e ho provato man mano a integrarli nei miei rig digitali. Ho cominciato con un EP Booster per avere una sensazione più analogica, poi sono passato a delay, overdrive e distorsori. Non sempre il risultato è ottimo, non sempre è udibile da chi ascolta ma a volte dà una bella spinta al tutto.
In questa piccola e breve prova che vi lascio ho utilizzato un distorsore Tone City Model M, molto bello e pastoso, dritto nell'iput della mia Mooer GE-150 settata quasi clean. Il risultato non mi sembra affatto male, ma aspetto le vostre impressioni.
Preciso che non ho post prodotto i suoni in alcun modo se non pompando il mix finale con un adaptive limiter per alzare un po' il volume del brano.