Un accessorio da tennis trasforma il suono della tua acustica
di redazione [user #116] - pubblicato il 24 giugno 2024 ore 14:45
Un dispositivo per smorzare le vibrazioni sulle racchette da tennis risulta perfetto per imitare il suono di un ponte in gomma sulla chitarra acustica, tutto per una fortuita coincidenza.
La scena indie impazzisce per la chitarra acustica con il ponte in gomma. I social sono invasi di musicisti alle prese con le originali sonorità dolci e ritmiche della chitarra con sordina resa celebre da innumerevoli artisti affermati da Taylor Swift a Madison Cunningham fino a Bob Dylan. E ora è possibile replicare l’effetto con un accessorio da pochi euro proveniente dal mondo dello sport.
Il sound che sta conquistando i social arriva da un ponte di gomma che attutisce le vibrazioni delle corde, ammorbidendo l’attacco e accorciando notevolmente il sustain, come una sordina capace di trasformare una chitarra acustica in uno strumento con un vibe esotico, vagamente associabile al suono di una chitarra giocattolo.
Il trend ha spopolato su Instagram e TikTok e ha spinto tantissimi appassionati a ingegnarsi alla ricerca di soluzioni creative per modificare i propri strumenti. Non tutti sono infatti disposti a sostituire il tradizionale ponte della propria chitarra acustica con uno aftermarket in gomma, quindi spazio alla fantasia e si va dagli elastici incastrati tra le corde ai tubi di gomma infilati a ridosso del ponte, idee non sempre praticissime da replicare in particolare dal vivo.
L’interesse è tale da spingere marchi come Orangewood a realizzare un modello apposito. L’ipotesi di uno strumento dedicato però è limitante per chi non vuole affiancare una seconda chitarra magari solo per pochi brani, o non è disposto all’investimento necessario per sperimentare la sonorità di un ponte in gomma.
Così la ricerca continua, e una delle opzioni più interessanti sembra ora spuntare fuori da un terreno inaspettato: gli accessori da tennis.
Il Babolat Vibrakill è un sistema antivibrazione per racchette da tennis da fissare alle corde che, per puro caso, ha esattamente sei scanalature con un passo assai simile a quello di una chitarra.
Lo scopo dell’oggetto è assorbire le vibrazioni dei colpi contro la racchetta, e il passo verso la sordina è breve.
Il Vibrakill si acquista per pochi euro presso qualsiasi negozio di attrezzatura sportiva, si incastra sotto le corde in un lampo e si rimuove altrettanto facilmente. Sicuramente qualche accorgimento sarà necessario per ovviare all’accorciamento del diapason quando è montato, con la conseguente leggera perdita d’intonazione sullo strumento, ma l’idea di trovarsi di fronte a una palette sonora tutta nuova con un investimento così piccolo in termini economici quanto d’impegno è senza dubbio assai appetibile.