Come avviene la creazione della colonna musica in una produzione cinematografica americana?
di IITM [user #24623] - pubblicato il 17 ottobre 2010 ore 12:13
Nelle grandi e medie case di produzione cinematografica esiste un metodo molto preciso e praticamente perfetto (vista la sua scrupolosa applicazione) per la realizzazione della colonna musica.
Quante volte siamo rimasti ammaliati dalle musiche meravigliose associate ad un film, che lo hanno reso spettacolare anche dal punto di vista sonoro. Dietro tutto questo esiste un immenso lavoro di preparazione e realizzazione.
Primo step: la casa di produzione sceglie un compositore a cui affidare l'incarico per la scrittura delle musiche. Il supervisore di produzione musicale si incarica di contattare il prescelto per proporgli l'incarico. Se il compositore ritiene interessante il lavoro e soprattutto soddisfacente dal punto di vista economico stipula il contratto con la casa di produzione.
Secondo step: normalmente, ma non sempre, l'azione del compositore entra nel vivo quando il film è per gran parte girato. Il supervisore segue ogni passo del suo lavoro e spesso fa da interfaccia con il produttore o regista. Il compositore, dopo aver avuto un'idea della drammaturgia, dello storyborad e di come la casa di produzione vorrebbe che le musiche siano, inizia un primo lavoro per buttare giù idee. Tale lavoro avviene nello studio privato del compositore che lo effettua sul proprio computer, utilizzando sequencer e librerie virtuali e può avvalersi della collaborazione di un tecnico personale e/o di un orchestratore (dipende soprattutto da quanti lavori deve svolgere contemporaneamente).
Terzo step: ricevuti i file video inizia la delicata fase di preproduzione della colonna musica dove utilizzando esclusivamente l'orchestrazione virtuale (per le parti che emulano gli strumenti musicali acustici) e strumenti elettronici, viene realizzata la colonna musica che verrà poi presentata al produttore e al regista che faranno le loro dovute considerazioni e le eventuali richieste di modifica.
Quarto step: aarrivato l'ok dalla produzione avviene la Session Score, ovvero la sostituzione di tutte le parti virtuali con quelle ottenute registrando l'orchestra. Dalle parti virtuali si ottiene la partitura e il tutto avviene in una o due settimane all'interno di uno studio di registrazione adatto all'uopo (questo è un sito molto interessante: http://www.scoringsessions.com/news/221/).
Possiamo vedere un esempio in questo video:
In questo video il compositore James Newton Howard al lavoro
In questo video: il compositore Hans Zimmer al lavoro
Quinto step: alla fine di tutto avviene il missaggio della colonna musica che normalmente dura una o due settimana.
Sesto step: la colonna musica viene missata insieme a quella dialoghi e quella effetti per la realizzazione della colonna sonora del film.