Sabato sera 26 maggio, in un paese molto bello in una delle provincie terremotate, Scandiano, si festeggia l'annuale Notte Bianca. Ogni angolo, vicolo, piazza della cittadella viene impreziosita di arte e musica, ma è sul piccolo "doppio" concerto tenutosi all'interno della storica Rocca di Scandiano che voglio soffermarmi.
Il complesso, di cui non sono riuscito ad avere il nome e quindi informazioni, era formato da un cantante/chitarra, due chitarristi, un basso, una tastiera e una batteria. Età media sopra i 30.
Non voglio dilungarmi nè tantomeno sprecare parole : c'era del talento, i musicisti erano affiatati e si sentiva tutto da dio. Magistrale lavoro del fonico, a cui toccava anche l'infausta mansione di gestione luci sul palco.
Mi sono davvero voluto fermare a congratularmi col chitarrista solista, di cui ho ammirato il semplice set-up con cui otteneva strepitose sonorità pur non esibendosi mai in inutili virtuosismi. Tutto era davvero perfetto. Ci tengo a precisare che non sono un semplice amatore/chitarrista hobbista. L'apprezzamento e la critica di produzione artistico-musicale è il mio mestiere, è il pane con cui studio !
Semmai uno di quel gruppo dovesse leggere, beh, spero gli faccia piacere almeno quanto ha fatto piacere me ascoltare ,seppure per poco tempo, la loro musica. E se per caso accadesse ,mi farebbe molto piacere entrare in contatto con quel chitarrista per uno scambio di opinioni. Se qualcuno sa di chi sto parlando, o riesce a trovare il nome di quella band, è pregato di informarmi . Mi farebbe piacere !
Ora, veniamo al dunque :
quali possono essere le ragioni per cui una band così mi ha colpito molto più delle altre che ho sentito sparse per la città ? Pura suggestione della location ? Io non credo. Merito del fonico ? E' probabile.
Mi soffermo sul setup del chitarrista, ma non sono sicuro sia effettivamente questo :
Gibson LP, penso modello standard o traditional. Forse un reissue.
Ampli Marshall JCM2000 50w.
Cassa obliqua marshall 4x12, credo 1960.
Unità rack : tc electronic g major. Accordatore.
Pedali: pedale della testata, un digitech penso per il g major, un boss color arancio scuro, quindi un OD o un distorsore. Un wha dunlop.
Giuro che riusciva ad ottenere suoni ( crunch e assoli ) che non ho mai, mai lontanamente potuto apprezzare su internet (checchè se ne dica della qualità dei video su youtube e della compressione).