Buonsalve, la mia richiesta di oggi cade un pò a metà tra la pedalanza, gli effetti, i modulatori di suono ecc, e quei dispositivi in grado di mandare i segnali qua e là tra chitarra e ampli dei suoni che uno vorrebbe far uscire dalle proprie casse.
Ci avete capito qualcosa ? Vediamo di essere più chiari.
Molto semplicemente, vi spiego quello che vorrei ottenere. Vostro compito sarà quello di rispondere : "sì, ok devi fare così, colà..." " preparati a spendere molto" "dovresti acquistare questo, ma lo sconsiglio" "no, scordatelo".
Quello di cui ho bisogno, dovrebbe essere un espediente da utilizzare possibilmente ovunque ( casa, sala prove, live ), quindi abbastanza comodo e trasportabile. Qualcosa che si possa configurare tramite il pc-mac, che non sia una volta "dal vivo" troppo distante dai suoni "programmati" in camera. Che sia robusto, di qualità. E tutte le caratteristiche che anche uno di voi si aspetterebbe.
Fatte questi brevi ma necessarie premesse, passo finalmente al succo di questo topic :
L'idea di avere una "cosa" del genere sotto i piedi nasce dall'esigenza di ritrovarmi con suoni abbastanza credibili e diversi, studiati per ogni brano della scaletta. Coi pedalini tradizionali, io credo, per ottenere una cosa simile si dovrebbe impazzire col tip tap, nonchè sborsare un' ingente somma di denaro in caso di sofisticati looper. E' vero che per il genere che faccio, Gothic Metal, uno potrebbe dire "hai solo bisogno di una buona distorsione" , specie quando c'è già il tastierista ad avere mille suoni al synth. Però a me piace pensare che anche la chitarra possa sperimentare, mica ho detto di stravolgerla troppo.
Allora ho avuto questa brillante idea, ma non so se è possibile. Chiedo a voi. E' possibile avere una pedaliera (io ho subito pensato a qualcosa di simile, come concezione, a quella midi della Line6) in grado di comandare TESTATA e tutto il parco effetti (tutto impostato bene in casa) ? E fin qui credo di sì, ma andiamo avanti.
Ad esempio: Sono in cameretta e sto preparando i "suoni" per il brano "vattelapesca" (magari per saltarci fuori sarebbe bello che il titolo del brano apparisse sullo screen della pedaliera. Una volta pronti, li assegno ai vari switch della pedaliera, così da poterli aggiungere o togliere i vari effetti durante il brano, assieme alla possibilità di passare da un suono pulito/ crunch pesante e per assoli (magari usando sempre la distorsione dell'ampli, modifica con qualche comp,eq, non troppo invasiva e che lo faccia sempre suonare "vero" e non di "plastica").
Poi, pensando al live, inizio a preparare quelli per il brano "pincopallino", in modo che con un solo switch possa passare da tutti i presets della prima canzone, a quelli della seconda, sempre con la possibilità di aggiungere/togliere effetti sul momento, come detto più su per l'altra.
Pensate si possa fare ? Come ?
Grazie mille. |