Salve a tutti. E' già da tempo che mi sto informando su che tipo di acquisto fare per poter "salire di livello" con l'attuale strumentazione che possiedo, sia per ciò che riguarda la qualità sonora durante le prove (e live) sia per la praticità di utilizzo. Il genere che facciamo è un metal un po' prog un po' gothic, con voce femminile e cori maschili.
In questo momento ho una Engl Screamer 50w, di cui sono un INfelice possessore. Già. Sebbene con qualche difficoltà io riesca a tirar fuori un suono più che discreto in casa (da solo) o quando registro, alle prove diventa un vero incubo riuscire a bucare il mix. Ricevo continuamente dissenso sul suono "inscatolato" e "acido", più da "rock" che da "metal". In confronto al mio collega, con distorsione data da multieffettino Zoom attraverso testata transistor e chitarra Ibanez di fascia medio-bassa, io, con Gibson LP Custom (pickup di serie) e testata suddetta, sparisco nel nulla. Ho provato a cambiare settaggi, osservando tutti i crismi possibili, passare sul canale pulito imballato con aggiunta di OD Zakk Wylde ma niente. Gli altri colleghi dicono che non esce, rimane tutto infossato.
Io alle prove, visto che mi faccio molta strada per raggiungere il gruppo, sono costretto a portare una cassa a due coni Marshall (1922) contro quella che usa l'altro: un modello Marshall a 4 coni svasata. Non credo che la grande differenza, anche di pasta sonora, sia imputabile esclusivamente alla cassa. A casa uso una 4x12 del buon Hope Custom Lab, e nonostante la mia testata, credo suoni gran bene.
Regolo l'ampli a seconda della cassa che utilizzo. In quella marshall devo stare molto basso di Presence, e medio-alto di bassi e medi. Con la cassa artigianale invece la presence medio alta aiuta molto a far uscire un po' di più il suono in tutte le varie frequenze. L'OD è settato con massimo livello, metà tono e, a seconda delle volte, con basso o medio gain. La screamer con funzione high gain sul canale distorto, assieme all'od, inizia a fischiare e a diventare piuttosto rumorosa. Il gain dell'ampli è sempre a metà corsa o meno, o si impasta che è una brutta meraviglia.
Quello che chiedo a voi utenti, nella speranza possiate finalmente farmi uscire da questa angosciante e avvilente situazione ( equip costoso che suona da cane vs. equip poco costoso che suona molto bene ), è di indicarmi quella che potrebbe essere la soluzione. Insomma è mio desiderio cambiare amplificatore e quindi cercavo un orientamento verso marca e modello che potesse soddisfare le mie necessità.
Non so davvero più dove sbattere la testa. Per qualunque domanda o chiarimento sono qui, a vostra completa disposizione. |