Salve a tutti, come vedete ho iniziato a progettare quello che per me, e per il mio portafogli, sembra il sistema più bello, economico ed efficiente. Si tratta di una pedalboard in legno, a struttura rettangolare, suddivisa su tre piani (se contiamo anche la base).
Breve descrizione:
La pedalboard, tutt'una col case, si sviluppa su tre piani.
1° piano: è il piano più spesso perchè costituisce una della "pareti portanti" della struttura del case. Come si vede dalla proiezione, è quello in grigio scuro ed ha una piccola apertura su uno dei suoi lati per facilitare l'uscita del cavo d'alimentazione collegato al POWER SUPPLY che fornisce l'alimentazione a tutti gli effetti della pedaliera. Optional: munire il piano di LED per illuminare il tutto.
2° piano: questo piano nasceva con l'idea di andare a nascondere tutto ciò che comprendesse l'alimentazione e i vari cavetti che le servono per dare energia ai pedali. Consiste in una lastra di plexiglass che poggia su delle corsie in legno poste lungo le pareti del case.
3° piano: il terzo piano ha lo scopo di bloccare i pedali. Esso è un sottile rettangolo di alluminio antiscivolo e riprende le sagome dei pedalini, con tanto di spazio cablaggio, andando a fermarli a circa 3cm della loro altezza. Un'idea poco funzionale in realtà che non risolve l'inevitabile "gioco" che i pedali avrebbero con questa soluzione.
Il tutto è chiuso con un coperchio come da standard nei case.
Problema 1: come tenere fermi i pedali senza compromettere la loro ridistribuzione futura? Ad esempio se nel tempo alcuni pedali vengono cambiati. Ovviamente, l'idea del piano in alluminio antiscivolo quando ha le sue sagome, non possono esser cambiate più di tanto. Quale soluzione consigliereste pur non lesinando anche sull'aspetto estetico del tutto?
Problema 2: avere più piani significa avere i pedali ad un'altezza da terra superiore rispetto alle classiche pedaliere. Immagino che questo non sia il massimo della comodità. Come risolvere? Avevo pensato di rendere "abbattibile" o "sfilabile" il lato frontale del case.
Problema 3: che materiale si usa solitamente per rivestire il legno? Mi sembra sia un foglio gommoso nero, dov'è acquistabile? Come si chiama? Per incollarlo va bene il Bostick? Che tipo di legno è abbastanza resistente e leggero? Insomma di che legno sono fatti i case in commercio?
Da che sito si comprano gli angolari in metallo per gli spigoli esterni del case, i braccioli, le cinghie bloccanti ecc?
Cosa ne pensate?
Grazie a chiunque vorrà rispondere.