di kitestra78 [user #30170] - pubblicato il 12 giugno 2013 ore 13:30
Molti stompbox consigliano l'uso con un loro alimentatore originale per evitare rumori o, peggio, guasti. Cosa si rischia collegando allo stesso alimentatore switching dei pedali di natura diversa e jack invertiti?
Molti stompbox consigliano l'uso con un loro alimentatore originale per evitare rumori o, peggio, guasti. Cosa si rischia collegando allo stesso alimentatore switching dei pedali di natura diversa e jack invertiti?
Scrivo per chiedere un consiglio tecnico sull'alimentazione dello Stereo Electric Mistress che ho in pedaliera. Attualmente alimento il suddetto pedale con il suo trasformatore senza particolari problemi, se non un piccolo rumore di fondo che, però, penso che sia connesso proprio al tipo di effetto in sé più che al pedale (nella sostanza, boosta leggermente il segnale quando è attivo). Il problema è questo: vorrei alimentarlo con gli altri pedali, eliminando il suo trasformatore per semplificare l'ingombro in pedaliera, ma ho timore di creare danni al pedale o all'alimentatore o di avere altri effetti collaterali. A questo punto, è evidente che sono a completo digiuno di qualsiasi nozione di elettronica et similia, ed è per questo che chiedo un consiglio agli amici di Accordo. Il mio alimentatore è - non crocifiggetemi - uno Joyo JP-01 (con uscite a 9 e 18 V).
Secondo voi posso provare a utilizzarlo con l'EHX o c'è qualche controindicazione o comunque qualche accorgimento da adottare? A naso, direi che il problema potrebbe consistere nella polarità, che se non sbaglio nell'EHX è invertita (- +) rispetto a quella dello Joyo (ordinaria polarità + -) ma, ripeto, sono a digiuno.
Risponde Guido Michetti di Vinteck: la polarità dell’Electric Mistress non è invertita, semplicemente ha l’ingresso alimentazione con minijack da 3,5mm con positivo sulla punta invece di un plug da 5,5 con positivo sulla corona esterna (standard Boss, per intendersi). Se non intervengono dei problemi di rumorosità verso massa (cosa che mi sembra di non aver riscontrato in passato) non ci sono problemi ad alimentare il flanger con altri pedali con un alimentatore a massa comune. Più che altro si potrebbero rilevare dei rumori dati da una eventuale sensibilità del pedale all’alimentatore switching in tuo possesso.