VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alimentatori, rumori e polarità
Alimentatori, rumori e polarità
di [user #30170] - pubblicato il

Molti stompbox consigliano l'uso con un loro alimentatore originale per evitare rumori o, peggio, guasti. Cosa si rischia collegando allo stesso alimentatore switching dei pedali di natura diversa e jack invertiti?
Molti stompbox consigliano l'uso con un loro alimentatore originale per evitare rumori o, peggio, guasti. Cosa si rischia collegando allo stesso alimentatore switching dei pedali di natura diversa e jack invertiti?

Scrivo per chiedere un consiglio tecnico sull'alimentazione dello Stereo Electric Mistress che ho in pedaliera. Attualmente alimento il suddetto pedale con il suo trasformatore senza particolari problemi, se non un piccolo rumore di fondo che, però, penso che sia connesso proprio al tipo di effetto in sé più che al pedale (nella sostanza, boosta leggermente il segnale quando è attivo).
Il problema è questo: vorrei alimentarlo con gli altri pedali, eliminando il suo trasformatore per semplificare l'ingombro in pedaliera, ma ho timore di creare danni al pedale o all'alimentatore o di avere altri effetti collaterali.
A questo punto, è evidente che sono a completo digiuno di qualsiasi nozione di elettronica et similia, ed è per questo che chiedo un consiglio agli amici di Accordo.
Il mio alimentatore è - non crocifiggetemi - uno Joyo JP-01 (con uscite a 9 e 18 V).
Secondo voi posso provare a utilizzarlo con l'EHX o c'è qualche controindicazione o comunque qualche accorgimento da adottare?
A naso, direi che il problema potrebbe consistere nella polarità, che se non sbaglio nell'EHX è invertita (- +) rispetto a quella dello Joyo (ordinaria polarità + -) ma, ripeto, sono a digiuno.

Alimentatori, rumori e polarità

Risponde Guido Michetti di Vinteck: la polarità dell’Electric Mistress non è invertita, semplicemente ha l’ingresso alimentazione con minijack da 3,5mm con positivo sulla punta invece di un plug da 5,5 con positivo sulla corona esterna (standard Boss, per intendersi).
Se non intervengono dei problemi di rumorosità verso massa (cosa che mi sembra di non aver riscontrato in passato) non ci sono problemi ad alimentare il flanger con altri pedali con un alimentatore a massa comune.
Più che altro si potrebbero rilevare dei rumori dati da una eventuale sensibilità del pedale all’alimentatore switching in tuo possesso.

Alimentatori, rumori e polarità
effetti e processori
Link utili
Joyo JP-01
Vinteck
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

Non so se ti può essere utile...
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 13/06/2013 ore 15:12:35
...ma anch'io alimento una pedaliera di 11 (!!!) elementi con il Power Supply della Joyo nel rig ho anche l'Electric Mistress, seppure nella versione Nano e non ho mai riscontrato alcun problema con l'alimentatore cinesino. Nemmeno con gli altri pedali, alcuni valvolari. Rumorosità zero, efficacia a mille.
Quindi, per me, fìdati e vai...

Rock on!
Rispondi
Re: Non so se ti può essere utile...
di kitestra78 [user #30170]
commento del 13/06/2013 ore 15:43:42
Che dire? Grazie! Ci provo!
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Una chitarra, tutti i suoni immaginabili: BOSS VG-800
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964