VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Carlo Pipitone
utente #52 - registrato il 11/02/2002
Passare il tempo attorno a cose che riguardano la musica (ascoltarla, suonarla, e sistemare vecchi ampli) e' la cosa che mi piace di piu'. Suono il blues, soprattutto negli stili più tradizionali: Delta blues, Chicago blues & affini. Uso strumenti e ampli vintage per cercare di avere "quel" suono... Disponibile per concerti e registrazioni.
Città: Palermo
Genere: Blues.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Silverface VibroChamp
di Carlo Pipitone | 23 aprile 2001 ore 14:13
Qualche tempo fa sulla lista Chitarristi ho letto per la prima volta i termini “blackface” e “silverface”, e da lì mi venne una voglia irrefrenabile di saperne di più sugli ampli Fender vintage. In quanto a possederne uno, la scarsissima disponibilità in Italia ed i prezzi elevati mi hanno consentito di entrare in possesso solo del più piccolo e più economico tra i Fender d’annata: un Vibrochamp silverface del ’77.
Fender Blues Deville
di Carlo Pipitone | 23 aprile 2001 ore 10:10
I Fender Tweed sono un mito per chi ama un certo suono d’annata ricco e splendidamente saturo, tanto che oggi alcuni produttori semi-artigianali, come ad es. Victoria, ne producono delle repliche di alta qualità (e prezzo adeguato!).
Potenziometri e condensatori
di Carlo Pipitone | 18 gennaio 2001 ore 14:57
I comandi di tono e volume sulle chitarre sono generalmente sottovalutati. Spesso il volume è tenuto a manetta, e il chitarrista agisce solo sui pedali per variare il livello sonoro. I toni poi ... come se non esistessero! Eppure quelle manopoline possono dare un grosso aiuto a variare tono e volume (sono lì per questo!), e ad ottenere una vasta gamma di sfumature soprattutto nei suoni puliti e senza l’uso di effetti e scatoline varie. In particolare nelle chitarre a due pickups e quattro controlli questi ultimi consentono di ottenere un ventaglio di sonorità molto differenti, soprattutto usando assieme i due pickups e mescolando abilmente volume e tono di entrambi. Certo, ci vuole un bel po’ di allenamento, ma il risultato secondo me vale gli sforzi fatti.
2 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Voci di corridoio: anticipazioni e speranze per il NAMM Show 2025
Ibanez RGDMS8: otto-corde di nuovo alla ribalta
Ritorno al futuro: MXR ripropone il Rockman X100 in versione pedale
360+: il looper EHX entra in tasca
Eye-conic: Bad Cat reinventa il Cub con una nuova sezione preamp
Il Jazz Bass di Blu DeTiger sprizza funk da tutte le camere tonali
Kirk Hammett racconta l’acquisto di Greeny, la Les Paul del 1959 app...
Best Of 2024: una selezione di pedali da non perdere
Altro che digitale: la pedalboard Richie Kotzen è Fly Rig
Best Of 2024: gli amplificatori per chitarra più interessanti
50 anni in 5 Taylor: la Legacy Collection
Best Of 2024: le chitarre che hanno lasciato un segno
Amarok 6: ascolta la Harley Benton per i metallari che non scendono a ...
€840,00 per una Fender made in Japan? La promo Winter Sale dura anco...
Princess CVT: la Gretsch vintage mai esistita di Jack Antonoff








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964