Ebbene sì,
cari amici accordiani, anche quest' anno si è in dirittura d'arrivo alla fine dell'anno "scolastico" di chitarra nella piccola scuola di musica che frequento ormai da 5 anni. Gli impegni però, e le esigenze, mi stanno sempre più spingendo verso nuovi orizzonti, verso strade che forse imboccate porterebbero a traguardi più prestigiosi e appaganti : sto parlando di passare ad un'Accademia, così da assicurarmi un titolo valido e semiriconosciuto, sempre meglio di quegli attestatucoli che rilascia la mia scuola, che altro non sono se carta straccia. Insomma, in realtà hanno valore , e che valore, ma ben altro rispetto a quello richiesto per poter fare della musica un'arte da insegnare ! Perchè ormai io questo vedo...fare l'insegnante di musica, una volta terminati gli studi universitari, e l'insegnante di chitarra elettrica, con un attestato di valore accademico.
Ma questa, come si suol dire, è un'altra storia. In questa pagina di diario è ben altro quello che vi chiedo, ma non di meno importante ! Già, questa volta è mio desiderio "lasciare la festa col botto", o qualunque altra frase di senso simile. Quest'anno, se dev' essere il mio ultimo anno in quella scuola, facciamo che sia un anno che non dimenticheremo facilmente, sia per me che per i maestri che per gli ascoltatori.... stupisciamocimoli !
Il repertorio tra cui scegliere è sterminato, e vorrei che foste voi, si proprio voi popolo accordiano, a scegliere il brano con cui esibirmi, tenendo però conto di alcune indicazioni guida:
- il brano dovrebbe risaltare la parte chitarristica che andrò ad eseguire.
- il brano può essere strumentale, o una canzone di gruppo, ma sarebbe bene tener presente che a questo saggio non tutti i componenti di un gruppo, che sostengano il brano strumentale o la canzone, sono allo stesso livello. Diciamo che i gruppi si formano a seconda dell'esigenza del brano. Per me posso dare una buona garanzia, per altri no perchè non so chi mi accompagnerà.
- meglio evitare generi eccessivamente spinti (death metal,black metal...), il pubblico è composto da genitori/nonni di bambini, anche.
- ho 1 mese di tempo per impararlo, da solo.
- le mie preferenze vanno verso brani strumentali virtuosi, fattibili con una LP (quindi no virtuosismi da leva ), o di gruppo genere hard rock, metal melodico, gothic metal con voce femminile. Preminenza verso assoli melodici, veloci e/o non, purchè siano veramente powah !
- Potete consigliare più di un brano a testa.
Negli anni precedenti, per darvi un'idea, ho suonato :
Metallica : the unforgiven; Michael Sembello : She's a maniac ; Michael Jackson : beat it ; Negrita : Sex ; Vasco Rossi ; Stupendo ; Guns 'n Roses : november rain.
tra cui menziono anche The Extremist di J.Satriani