Registrare uno strumento in ambito domestico - Audio Magazine |
|
di gabriele bianco | 24 aprile 2020 ore 00:00 |
|
Definire l’home recording come l’arte dei disperati, non è un’offesa per chi la pratica, ma un complimento rivolto a chi dal nulla riesce a ottenere il miglior risultato possibile con il minor dispendio di risorse.
Sin da quando la registrazione digitale – grazie anche all’accessibilità computer – è diventata alla portata di tutti, si sono aperte le gabbie dei musicisti desiderosi di registrare e riascoltare le proprie performance. Da quel momento in poi: il caos. |
|
Acustica, elettronica o ibrida? |
|
di gabriele bianco | 14 aprile 2020 ore 07:30 |
|
Un tempo non troppo remoto, la batteria elettronica veniva vista e percepita come uno strumento relegato nel limbo della musica elettronica. Risposta al tocco pari a quella che potrebbe offrire una mattonella, suoni assolutamente innaturali e aspetto a tratti imbarazzante. Gli appassionati del genere vedono in quel periodo (gli anni '80) un vero e proprio punto di partenza per un settore che ora inizia finalmente a riscuotere successo anche tra i batteristi più in vista. |
|
Glossario, le parole che contano - Audio Magazine |
|
di gabriele bianco | 14 aprile 2020 ore 07:30 |
|
Inauguriamo, da questo numero, uno spazio dedicato alle… ciambelle di salvataggio! Ogni qual volta che nei testi compare una parola strana, potrete fare riferimento a questo piccolo glossario. Come è ovvio, non aspettatevi ampie trattazioni (se proprio non volete evocare il binomio Google & Wikipedia, potete sempre ricorrere ad una sana, cartacea, Enciclopedia della scienza e della tecnica); altrettanto ovviamente, non trovano posto nel glossario i termini che hanno una spiegazione diretta nel corpo dell’articolo. Buona caccia!
|
|
Manic Drum: cambi di pelle fulminei |
|
di gabriele bianco | 16 dicembre 2016 ore 07:00 |
|
L'idea maturata da Manic Drum vede come fulcro di tutto, la riduzione ai minimi termini del tempo necessario al cambio di una pelle. Per riuscire nel proprio intento ha però dovuto rivedere in modo significativo alcuni componenti come cerchio e blocchetti dei tiranti. |
|
Il setup di Damien Schmitt |
|
di gabriele bianco | 02 dicembre 2016 ore 07:00 |
|
Abbiamo da poco rivolto qualche domanda Damien Schmitt con lo scopo di approfondire la sua conoscenza. Non poteva mancare un'analisi dettagliata del suo setup in modo tale da comprendere anche i suoi gusti in materia di sonorità e materiali. |
|
Thomas Lang ci racconta il suo setup nel tour con Paul Gilbert |
|
di gabriele bianco | 11 novembre 2016 ore 07:30 |
|
Nel team scelto da Paul Gilbert per il suo tour in giro per l'Europa, alla batteria siede Thomas Lang che per quest'occasione, ha scelto un set piuttosto minimale (naturalmente se paragonato al suo set usuale). Grazie al supporto di Enrico "Kikko" Sesselego (FOH nel tour) Thomas ci racconta il suo setup. |
|
|
Intervista a Damien Schmitt |
|
di gabriele bianco | 26 ottobre 2016 ore 08:00 |
|
Batterista, ma anche pianista, chitarrista, bassista, cantante e produttore. Il suo playing cattura per intensità, fantasia e per precisione. Lui è Damien Schmitt. Gli abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire la sua conoscenza. |
|
Electrorganic Percussion aFrame |
|
di gabriele bianco | 12 ottobre 2016 ore 07:00 |
|
A prima vista sempra un pad da allenamento un po' esagerato per batteristi E' invece uno strumento a percussione elettronico dotato di una superficie percussiva capace di rilevare una serie di parametri attraverso i quali generare il suono. |
|
L'influenza Apple sulla tecnologia musicale |
|
di gabriele bianco | 11 settembre 2016 ore 07:00 |
|
Che si guardi il tutto da estimatori o da detrattori, è innegabile quanto Apple abbia condizionato non solo il settore in cui tira spallate con altre aziende, ma anche settori satellite quali telefonia e il nostro amato settore: la musica. |
|
Polyend Perc: l'antagonista del trigger |
|
di gabriele bianco | 28 aprile 2016 ore 07:00 |
|
Siamo abituati a intendere il trigger come un dispositivo il cui compito è (semplificando) quello di convertire i colpi sferrati sulla pelle di un tamburo, in segnali MIDI. Polyend Perc fa l'esatto opposto, converte i segnali MIDI in colpi. |
|
Intervista ad Aldo Turini |
|
di gabriele bianco | 25 marzo 2016 ore 07:30 |
|
Aldo Turini è l'esempio vivente di quanto, la determinazione accompagnata dal talento, possano spianare la strada verso la realizzazione dei propri desideri. Dopo tanti sacrifici e altrettanti anni di studio, nasce "Memory of a Lifetime Journey" primo lavoro degli Eleventh Hour, gruppo del quale Aldo è il fondatore. Gli abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire la sua conoscenza. |
|
Scelta della batteria elettronica per inesperti |
|
di gabriele bianco | 24 febbraio 2016 ore 08:00 |
|
La ragione per la quale un batterista (questo a prescindere dalla sua esperienza) decide di acquistare un set elettronico, è dovuta principalmente a un fattore esterno: la tolleranza alla nostra arte del vicinato o più in generale di chi ci circonda. Rimane un problema: come scegliere un set elettronico? |
|
Alesis: Strike kit |
|
di gabriele bianco | 25 gennaio 2016 ore 07:30 |
|
Alesis ha presentato - in occasione del Namm 2016 - una nuova serie di batterie elettroniche denominata Strike. La serie - almeno per il momento - è composta da due kit che differiscono per misure dei pad e numero degli elementi a disposizione. |
|
Superdrum: solo rullanti con 12 tiranti |
|
di gabriele bianco | 04 gennaio 2016 ore 07:00 |
|
La maggior parte dei produttori concentra le proprie attenzioni sul rullante in modo generale, dedicando quindi le giuste attenzioni a materiali, misure e hardware. Altri invece si concentrano su di uno solo di questi elementi. E' questo il caso di Superdrum (che già dal nome...) e dei loro rullanti a 12 tiranti. |
|
3 giorni a Natale: registrare la batteria in casa |
|
di gabriele bianco | 22 dicembre 2015 ore 07:30 |
|
Le frequenze differenti, le sfumature date da ogni materiale e i volumi prodotti da ogni elemento che compone un drumkit rendono la batteria uno tra gli strumenti più difficili da registrare. Se poi intendiamo farlo in ambito domestico, la cosa si fa dura. |
|
6 giorni a Natale: home recording per le vacanze |
|
di gabriele bianco | 19 dicembre 2015 ore 15:30 |
|
Solitamente, l'appassionato di recording domestic, ha un chiodo fisso: testare qualsiasi tecnica di registrazione e registrare qualunque cosa riesca a emettere un suono interessante. Anche noi di Accordo abbiamo questa passione e spesso la riportiamo sulle nostre pagine. |
|
11 giorni a Natale: letterina di un futuro tastierista |
|
di gabriele bianco | 14 dicembre 2015 ore 09:00 |
|
Natale è il momento ideale per avvicinarsi a uno strumento e, se suonare "Jingle Bells" al vecchio piano di famiglia non è esattamente ciò a cui si punta, si può approfittare per pensare a una dotazione completa e basilare per avvicinarsi ai piano elettrici. Ecco a cosa fare attenzione. |
|
Intervista a Daniele "Bat" Maraspin |
|
di gabriele bianco | 30 novembre 2015 ore 07:30 |
|
Una delle cose più belle nelle quali si possa incappare al giorno d'oggi, consiste nel trovare ragazzi pieni di entusiasmo, voglia di migliorarsi, nessuna paura per la fatica e tanto talento. In queste categorie rientra Daniele "Bat" Maraspin che, spinto dal suo talento e guidato da Gianni Rojatti che ha curato la produzione del suo primo EP, ha potuto contare anche su altri artisti di spicco quali Giacomo Castellano (mix e master) ed Erik Tulissio (batteria). Gli abbiamo rivolto qualche domanda per meglio approfondire la nascita di questo suo primo lavoro. |
|
L'epidemia dei setup clone |
|
di gabriele bianco | 26 novembre 2015 ore 07:00 |
|
E' innegabile, più o meno tutti nell'età compresa tra i 12 e i 20 anni (ma anche oltre) ci siamo atteggiati, magari vestiti e sicuramente abbiamo copiato nei minimi dettagli il setup del nostro idolo musicale. |
|
Il Setup di Aaron Spears |
|
di gabriele bianco | 23 settembre 2015 ore 07:00 |
|
Nel suo sangue scorre groove allo stato puro. Tanto apprezzato per la sua versatilità, quanto per il suo gusto, è ormai diventato uno dei batteristi più influenti del batterismo mondiale. Lui è Aaron Spears, vediamo insieme com'è composto il suo setup. |
|